Specialisti nel campo dei raccordi per il settore alimentare
Nel corso degli anni Aignep ha sviluppato una gamma completa di raccordi per il settore alimentare. Sono nove le linee di raccordi fabbricate in totale sicurezza igienico-sanitaria nello stabilimento di Bione, nel bresciano, in un’ampia varietà di connessioni, misure e materiali. Con questo programma Aignep soddisfa applicazioni dove il contatto con il fluido è sia diretto (macchine da caffè, distributori automatici o macchine imbottigliatrici), sia indiretto (soffiatrici PET, forni per panificazione, packaging alimentare e così via).
La tutela della salute pubblica sta alla base delle attuali normative internazionali relative agli oggetti e materiali a contatto diretto o indiretto con gli alimenti: un principio che Aignep ha condiviso nel corso degli anni e che ha permesso all’azienda bresciana di sviluppare una gamma completa di raccordi alimentari.
Sono ben 9 le linee di raccordi alimentari fabbricate in totale sicurezza igienico-sanitaria nello stabilimento di Bione, nel bresciano, e che godono della certificazione internazionale NSF e della dichiarazione di conformità MOCA IT/EU. Periodicamente vengono eseguiti controlli dagli enti preposti per garantire le conformità acquisite. Un piano speciale di tracciabilità dei componenti e delle varie fasi di lavorazione è obbligatorio. La scelta dei materiali è tra le priorità di Aignep ed avviene molto spesso in collaborazione con i fornitori e gli enti di certificazione. L’azienda utilizza acciaio inox 316L o leghe speciali di ottone a basso tenore di piombo come il CW510L. Le guarnizioni utilizzate sono conformi al contatto con alimenti, mentre per i componenti plastici viene utilizzata la mescola PPSU, ottimale per applicazioni alimentari ad alta temperatura. Alla fine del 2020 Aignep ha inaugurato un moderno laboratorio per verificare e testare in modo approfondito la qualità e le prestazioni dei materiali impiegati. Ogni prova condotta in laboratorio è finalizzata al miglioramento del prodotto. Con il supporto di apparecchiature speciali vengono simulati cicli di vita sia in condizioni di lavoro standard che in ambienti aggressivi o situazioni estreme.
Molti costruttori italiani e internazionali hanno già inserito i raccordi alimentari Aignep nei loro dispositivi, come macchine da caffè, distributori automatici o le macchine imbottigliatrici, dove il contatto con il fluido è diretto. I raccordi Aignep vengono scelti sempre più anche per applicazione a contatto indiretto come per le macchine soffiatrici PET, forni per panificazione oppure linee di packaging per alimenti.
La prima linea di raccordi alimentari, certificata NSF
La serie 70000 è stata la prima serie push-in alimentare sviluppata dall’azienda. Grazie a un particolare rivestimento superficiale, il raccordo non rilascia sostanze nocive nel fluido. La serie è adatta ad applicazioni a bassa temperatura. Questa linea possiede la certificazione NSF per gli standard 51 e 61; uno dei maggiori organi di certificazione indipendenti ha certificato che questi raccordi possono essere utilizzati in tutti i dispositivi direttamente in contatto con tutti gli alimenti e l’acqua potabile. La serie 70000 è in ottone depiombato, ricoperto da uno speciale trattamento superficiale atossico. Tutte le guarnizioni sono in FKM alimentare, mentre la pinza per aggraffatura è in acciaio inox AISI 304. La pressione di esercizio garantita parte da -0,99 bar (-0,099 Mpa) fino a 15 bar (1,5 Mpa). Un grande vantaggio è rappresentato dal range di temperatura che, a seconda degli impieghi, può arrivare fino a +200°C (+392 F). La serie 70000 è disponibile nella gamma di configurazioni e misure più comuni per il settore d’impiego.
La serie di component Aignep in acciaio inox. Le caratteristiche della mini valvola a sfere Ghinox 1 Corpo in acciaio inox AISI 316L; 2 Guarnizione sede sfera in PTFE; 3 Albero in acciaio inox AISI 316L; 4 Guarnizione O-RING in FKM; 5 Dado esagonale in acciaio inox AISI 316L; 6 Leva di comando in acciaio inox AISI 316L; 7 Sfera in acciaio inox AISI 316L; 8 Guarnizione O-RING in FKM; 9 Raccordo in acciaio inox AISI 316L.
Un’ampia varietà di connessioni, misure e materiali
La varietà di connessioni, misure e materiali rendono la gamma di raccordi alimentari Aignep particolarmente ricca. La serie 59000 push-in,è prodotta in lega di ottone a basso tenore di piombo, certificata per l’utilizzo con acqua potabile in conformità del DM 174/2004 reg 98/83/EC. Con gli stessi materiali è prodotta la linea raccordi filettati denominataAccessori CW510L. Si tratta di linee particolarmente indicate per il settore vending, grazie al rapporto qualità/prezzo particolarmente interessante.
Sei linee di raccordi in acciaio inox per i settori più aggressivi
Per i settori più esigenti o aggressivi Aignep propone invece 6 linee di raccordi in acciaio inox. La serie 60000 push-in, in particolare, è disponibile per tubi metrici o in pollici, con filettature cilindriche o universali. Nel 2020 è stata arricchita con nuove configurazioni e nuove taglie. Offre una resistenza alla corrosione molto elevata e un design pulito grazie alla nuova tecnologia Smart-Injection. Per ambienti aggressivi con alte vibrazioni è disponibile la serie 61000 push-on, concepita per resistere a forti trazioni e garantire tenute totali. Se la pressione sale e si usano tubi metallici, la miglior scelta è la serie 69000 a compressione. Queste due linee sono apprezzate anche per impieghi nei settori chimico e medicale.
La serie 59000 push-in,è prodotta in lega di ottone a basso tenore di piombo, certificata per l’utilizzo con acqua potabile. La serie 63000 è un sistema Multisocket che offre la possibilità di connettere i 4 principali profili di innesti rapidi sul mercato.
Mini valvole a sfera in acciaio inox
Con la serie Ghinox Aignep propone mini valvole a sfera caratterizzate dalle dimensioni compatte, realizzate completamente in acciaio inox AISI 316L nella versione supercompatta. Le guarnizioni sono in FKM alimentare. La serie Ghinox è dotata di attacchi femmina-femmina o maschio-femmina. Le estremità sono filettate RP ISO 7. Le temperature alle quali queste mini valvole possono essere sottoposte variano da -15°C a +150°C in continuo o +180° a intermittenza. L’utilizzo è consigliato per i settori dell’impiantistica come impianti chimici, alimentari e industriali. Questi articoli vengono prodotti in conformità alle normative sulla qualità EN ISO 9001 e alla Direttiva CE no. 1935/2004. Concludiamo con la serie di accessori filettati inox 62000 e con la serie 63000, un sistema Multisocket che offre la possibilità di connettere i 4 principali profili di innesti rapidi sul mercato con un unico rubinetto. Aignep offre, come standard, anche l’innesto europeo DN7,8.