Tecnologia di azionamento decentralizzata per l’imballaggio di fine linea
Carichi pesanti, forze elevate, lunghi percorsi e requisiti di precisione e dinamica moderati sono le caratteristiche tipiche dell’imballaggio di fine linea. L’utilizzo di soluzioni di azionamento decentralizzate con inverter controllati può consentire di ottenere vantaggi economici fino al 50%, a seconda del tipo di sistema e applicazione.
Gli azionamenti con servomotori a controllo centralizzato sono comunemente utilizzati nel confezionamento di fine linea. Tuttavia, nelle applicazioni con grande inerzia o lunghi movimenti da gestire – ad esempio la pallettizzazione, la stabilizzazione o la movimentazione – di solito non sono indispensabili. In questo contesto, le soluzioni di azionamento decentralizzate, ad esempio con motori asincroni controllati, rappresentano un’alternativa particolarmente efficiente ed economica. NORD DRIVESYSTEMS conosce bene i requisiti del settore del packaging e utilizza architetture di azionamento modulari che sono ottimizzate per ogni specifica applicazione e requisito del cliente.
Motori asincroni con inverter a controllo decentralizzato
Grazie alla loro elevata inerzia, i motori asincroni NORD offrono notevoli vantaggi per il confezionamento di fine linea. Quando si spostano carichi pesanti, i motori asincroni garantiscono un migliore controllo del movimento rispetto alle soluzioni con servomotori convenzionali, che devono essere adattate alla specifica applicazione tramite rapporti di trasmissione elevati. Inoltre, consentono la massima stabilità del processo, riducono le vibrazioni e il rischio di danneggiare il carico o la macchina di confezionamento. Un ulteriore vantaggio: i motori asincroni sono disponibili ovunque in un›ampia gamma di modelli, sono di facile manutenzione e possono essere combinati con diversi tipi di riduttori e inverter. Quando vengono utilizzati con inverter decentralizzati, come i modelli NORDAC BASE SK 180E, NORDAC FLEX SK 200E, NORDAC LINK SK 250E o NORDAC ON SK 300P, si eliminano componenti come armadi di comando e cablaggi, e si riducono notevolmente anche le attività di installazione. Un altro importante vantaggio è il risparmio di spazio. Grazie all’architettura modulare, il convertitore di frequenza rimane inoltre estremamente flessibile, in quanto è possibile apportare modifiche alla struttura del sistema in qualsiasi momento, senza necessità di grandi modifiche, così come aggiungere facilmente altri convertitori di frequenza in un secondo momento senza modificare l’armadio di controllo.
Il risparmio ottenibile può arrivare fino al 50%
Bassi costi di acquisto, libertà costruttiva nella progettazione della macchina, messa in servizio più rapida, processi di manutenzione e riparazione semplificati: i motori asincroni con inverter a controllo decentralizzato e retroazione tramite encoder assoluti o incrementali consentono di realizzare applicazioni di posizionamento estremamente economiche e precise per la movimentazione dinamica di unità di imballaggio grandi e pesanti. Ciò rende questa tecnologia una valida alternativa in campi di applicazione come l’imballaggio di fine linea, dove i carichi pesanti e le forze elevate sono la norma. A seconda del tipo di sistema e dell’applicazione, il risparmio ottenibile può arrivare fino al 50%.