Tecnologia e innovazione nella denocciolatura della frutta
Grazie all’integrazione delle soluzioni di automazione di Mitsubishi Electric, CTI Foodtech realizza macchine innovative per la denocciolatura dei frutti. Le macchine dell’azienda salernitana sono equipaggiate con motori brushless e servo azionamenti delle famiglie MR-J4 o MR-JE, collegati alla piattaforma di automazione compatta iQ-F. Il controllo del movimento è affidato al Simple Motion Module installato sul PLC, mentre grazie e un inverter FR-D700 e a ricette configurabili mediante HMI è possibile adattare la macchina a diversi calibri di frutti.
Trent’anni di esperienza, più di cento brevetti e oltre 600 macchine installate nei cinque continenti fanno di CTI FoodTech un’azienda all’avanguardia nel campo della trasformazione industriale della frutta. In particolare l’azienda detiene attualmente il secondo posto al mondo tra i produttori di macchine denocciolatrici di pesche per numero di unità installate. Grazie all’integrazione delle soluzioni di automazione di Mitsubishi Electric, CTI Foodtech produce macchine innovative per la denocciolatura dei frutti garantendo un’elevata performance. Le macchine sono dotate di motori brushless e servo azionamenti delle famiglie MR-J4 o MR-JE, che vengono collegati alla piattaforma di automazione compatta iQ-F di Mitsubishi Electric. Il controllo del movimento è effettuato dal Simple Motion Module installato sul PLC che controlla i motori tramite il Motion Bus in fibra ottica SSCNET III/H. Il PLC centrale elabora i dati provenienti dalla sensoristica in campo, interfacciandosi con l’operatore tramite gli HMI della serie GOT GS. Inoltre, grazie all’adozione di un inverter FR-D700 Mitsubishi Electric e ad una serie di ricette configurabili mediante HMI, è possibile adattare la macchina a diversi calibri di frutti da lavorare.
Nuovo sistema di alimentazione automatico dei frutti
La partnership tra CTI Foodtech e Mitsubishi Electric ha portato allo sviluppo del nuovo sistema di alimentazione automatico brevettato “CTI-FAS” che orienta individualmente frutti piriformi, in particolare pere, di diverso calibro, prima delle successive fasi della lavorazione, adattandosi sia a macchine detorsolatrici orizzontali che verticali. I frutti vengono, in primo luogo, orientati e processati attraverso la stazione di taglio dei peduncoli (in grado di effettuare taglio multiplo) e in seguito convogliati verso le successive stazioni di detorsolatura e pelatura. Le soluzioni Mitsubishi Electric garantiscono alle macchine di CTI Foodtech la massima efficienza: grazie alla implementazione di una soluzione a 4 assi con motori Mitsubishi Electric sulla macchina, è possibile ottimizzarne il funzionamento e massimizzarne la resa. I servosistemi delle famiglie MR-J4 ed MR-JE di Mitsubishi Electric garantiscono un’elevata affidabilità del sistema di motorizzazione, considerato come un fattore cruciale per questo tipo di produzione. Inoltre, grazie al pannello touch screen della famiglia GOT2000 di Mitsubishi Electric, è possibile adattare con facilità la macchina a diversi calibri di frutto.
Servomotori performanti e di facile utilizzo
La famiglia di servomotori Melservo MR-J4 offre una soluzione completa, semplice da utilizzare e mettere in servizio, con elevate prestazioni e numerose funzionalità. MR-J4 è infatti in grado di soddisfare tutte le esigenze delle applicazioni più avanzate tra le quali macchine per il packaging, tavole rotanti e sistemi di handling. In questa serie Mitsubishi Electric ha integrato numerose funzioni innovative e di facile impiego, con lo scopo di minimizzare lunghi e impegnativi adattamenti di sistema fra meccanica ed elettronica. I tempi di messa in servizio e parametrizzazione sono estremamente ridotti grazie alle funzioni “one-touch tuning” e “soppressione delle vibrazioni”, disponibili sia allo start-up sia durante il funzionamento. Gli amplificatori dispongono inoltre di una “Life Diagnosis Function.” Questa funzione controlla, durante l’intero ciclo di vita, lo stato e la qualità dei componenti interni, segnalando all’operatore eventuali anomalie. Vengono così praticamente esclusi tempi di inattività e di fermo macchina. La funzione di soppressione automatica delle vibrazioni controlla in modo ottimale tutti i cinematismi meccanici eliminandone le vibrazioni. Massima precisione di posizionamento e velocità sono garantite dall’encoder assoluto con risoluzione 22 bit (oltre 4 milioni di impulsi/giro) integrato di serie nei servomotori.
Piattaforma di automazione compatta per una soluzione motion cost-effective
La piattaforma di automazione compatta iQ-F dispone di due Simple Motion Module, FX-40SSC-S da 4 assi o FX80SSC-S da 8 assi, con i quali è possibile risolvere soluzioni Motion Control potenti ed economiche. Si possono eseguire posizionamenti PTP, interpolazioni lineari o circolari, camme elettroniche, sincronizzazione assi, taglio al volo e così via. risolvendo applicazioni Motion Control con PLC compatti. I Simple Motion Module controllano tramite il Motion bus in fibra ottica SSCNET III/H sia i servo MR-J4-B-RJ che MR-JE-BF, entrambi con la funzione di sicurezza STO integrata di serie.
Impiegando i servo MR-JE-BF si ottiene una soluzione Motion “cost effective”. Gli encoder installati sui servomotori sono assoluti di serie mentre l’azionamento integra la funzione “one-touch tuning” che consente di regolare automaticamente i parametri cinematici del sistema. Sono inoltre presenti la funzione di soppressione delle vibrazioni, che elimina gli shock meccanici del sistema, la funzione di “drive recorder” che registra ininterrottamente i parametri del servosistema congelandoli nel momento in cui si verifica un allarme, i quali esaminati tramite la funzione oscilloscopio permettono l’identificazione immediata del problema. La configurazione, la programmazione, il setup e il debug del sistema vengono compiuti dal software GX Works 3, unico tool in grado di gestire tutte le funzionalità dei Simple Motion Module FX5-40SSC-S e FX5-80SSC-S.