Tecnologia turn&mill per i cuscinetti degli scanner TC
Durante la diffusione del virus COVID-19 Franke ha affrontato la sfida legata alla crescente domanda di componenti di sistema per le apparecchiature medicali, come gli scanner per la tomografia computerizzata, con l’aiuto dei centri di lavoro DMG MORI. Nella primavera 2020 sono state consegnate due nuove macchine DMC 125 FD duo BLOCK.
Cuscinetti speciali di fascia alta con azionamenti integrati per scanner TC, cuscinetti per plafoniere in unità di terapia intensiva e cuscinetti speciali per centrifughe medicali e apparecchiature di laboratorio sono solo alcuni esempi dei componenti che Franke produce per rinomati produttori del settore medicale. La pandemia ha richiesto di mettere a punto una catena di approvvigionamento ininterrotta e, nello stesso tempo, di attuare diligentemente le misure di protezione nello stabilimento di Franke. La società è stata notevolmente aiutata in questo cambiamento nel modo di lavorare grazie agli investimenti in automazione e digitalizzazione. Sono ben otto i progetti di digitalizzazione messi i campo dell’azienda.
Apparecchiature perfettamente allineate per lotti compresi tra 1 e 1.000 pezzi
Dal 2008 Franke si è assicurata la massima flessibilità nella produzione grazie ai centri di lavoro di DMG MORI. Queste versatili macchine utensili, unite alle attrezzature perfettamente allineate di Franke, hanno fornito il margine di manovra necessario per pianificare la produzione dei componenti urgentemente richiesti dall’industria medicale. A seconda del tipo di prodotto, le dimensioni dei lotti sono comprese tra 1 e 1.000 pezzi per progetto. Lo spettro dei materiali del pezzo varia da vari tipi di filo ad alluminio, ottone, acciaio fuso e fino a includere plastica e carbonio. Le esigenze di produzione nel segmento di fascia alta sono enormi e i cuscinetti speciali Franke sono componenti di sistema complessi con sofisticati design dell’alloggiamento, tenute e trasmissioni dirette integrate. La loro lavorazione include tecnologie di fresatura, rotazione e foratura di altissimo livello.
Precisione al µ per la produzione di componenti per cuscinetti
Le macchine presenti nell’officina Franke includono una DMU 210 FD, oltre alle macchine a cambio pallet DMC 80 FD duoBLOCK, DMC 125 FD duoBLOCK e DMC 160 FD duoBLOCK. Tutte le macchine sono dotate di un pacchetto di precisione. I modelli duoBLOCK, in particolare, svolgono un ruolo decisivo.
Le tecnologie di fresatura e tornitura in un’unica macchina, combinate con il cambio pallet automatico, offrono il pacchetto ideale per le lavorazioni complesse dei pezzi dell’alloggiamento di cuscinetti speciali con diametro compreso tra 300 a 2.000 mm. La precisione ottenuta è nell’intervallo del micron. Una delle due macchine DMC 125 FD duoBLOCK recentemente ordinate è inoltre equipaggiata con il ciclo tecnologico DMG MORI gearSKIVING, per consentire la produzione interna di ingranaggi cilindrici esterni e interni dritti ed elicoidali con utensili skiving, ottenendo così una riduzione sia dei costi, sia dei tempi di produzione.
Consegna accelerata grazie alla task force messa in campo
Al momento dell’ordine delle due macchine DMC 125 FD duo BLOCK da parte di Franke, non era possibile prevedere quanto sarebbe stato importante l’investimento. La rapida diffusione del virus COVID-19 ha portato infatti a un massiccio aumento della domanda mondiale di apparecchiature medicali, facendo diventare i due nuovi centri di lavoro una componente fondamentale della capacità produttiva di Franke. Ciò è entrato in contrasto con l’interruzione della produzione presso DMG MORI, che il produttore di macchine utensili ha dovuto implementare al fine di ridurre al minimo il rischio di contagio tra i suoi dipendenti. DMG Mori ha quindi istituito una task force dedicata assicurando la consegna delle due macchine addirittura prima del previsto.
Guardare sempre avanti; investire nel futuro
Franke è riuscita a conquistare nuovi clienti nel settore tecnico-medicale negli ultimi anni, soprattutto nel campo della tomografia computerizzata, il che ha contribuito notevolmente allo sviluppo dell’azienda: uno sviluppo che è andato di pari passo con un aumento della forza lavoro.
Fornendo i suoi componenti a settori industriali sostenibili quali salute, mobilità ed energia, Franke crede fermamente nel suo percorso di crescita.
La quota di vendite nel settore medicale è passata nel 2020 dal 35% a oltre il 40%.