Tecnologie integrate per l’intera catena produttiva del packaging
Camozzi è in grado di soddisfare le esigenze dell’industria del packaging con soluzioni rivolte alle tre fasi della catena produttiva: fase di processo e packaging primario, packaging secondario e packaging terziario. Il know-how sviluppato nel settore della componentistica per automazione e la capacità di combinare diverse tecnologie per l’attuazione o il controllo dei fluidi assicura il vantaggio competitivo ai suoi clienti.
Il settore delle macchine per il confezionamento e l’imballaggio rappresenta uno dei principali comparti industriali nell’ambito dell’automazione.
Le linee di imballaggio e confezionamento presentano delle caratteristiche comuni a tutti i settori, sia che si tratti di prodotti chimici, farmaceutici, per cura della persona o alimentari. Il packaging, oltre a svolgere un ruolo fondamentale in tutta la catena di produzione, dallo stoccaggio al trasporto fino al consumo, è anche un prezioso strumento di marketing, utilizzato per attirare l’attenzione del cliente e per differenziare il prodotto dalla concorrenza. Le macchine per l’imballaggio svolgono un ruolo vitale nel garantire l’efficacia e l’efficienza del processo di confezionamento e nel consentire ai produttori di beni di ottenere un vantaggio competitivo. L’automazione, pertanto deve adeguarsi alle peculiarità di ogni fase di produzione, diminuendo da un lato il rischio di contaminazione e aumentando dall’altro la produttività, la flessibilità, l’affidabilità e la precisione delle macchine di imballaggio. L’industria del packaging richiede soluzioni con un elevato livello tecnologico e macchine flessibili, efficienti e personalizzate. Ciò implica che non esiste una singola soluzione tecnologica che soddisfa tutte le applicazioni di questo vasto settore. L’esperienza e il know-how sviluppato nel settore della componentistica per automazione e la capacità di combinare diverse tecnologie per l’attuazione o il controllo dei fluidi rappresentano il vantaggio competitivo che Camozzi Automation è in grado di proporre ai propri clienti, nell’ottica di realizzare la miglior soluzione in termini di efficienza ed efficacia.
Soluzioni mirate per ogni fase della catena produttiva
La catena produttiva dell’industria del packaging si può dividere principalmente in tre fasi. La prima fase di processo e packaging primario è quella più delicata, in quanto il contatto diretto con il prodotto (che sia alimentare, farmaceutico o cosmetico) richiede soluzioni che non contaminino o possano essere contaminate. In questa fase è fondamentale anche garantire la massima affidabilità e flessibilità, così da poter processare prodotti differenti senza ridurre l’efficienza totale dell’impianto (OEE). In questo stadio sono spesso utilizzati componenti in acciaio, quali ad esempio i cilindri serie 90, 94 e 95, i raccordi della serie X6000 o ancora le valvole a sede inclinata ASX per il controllo dei fluidi (figura 2). La seconda fase è rappresentata dal packaging secondario, in cui l’involucro non è a contatto diretto con il prodotto, ma avvolge o inscatola uno o più contenitori primari. In seguito, l’imballaggio viene chiuso ed etichettato, per passare al processo successivo. La lavorazione secondaria richiede cicli di produzioni molto elevati e per questo è fondamentale utilizzare componenti affidabili, efficienti e robusti.
Buona parte del programma di produzione di Camozzi Automation soddisfa questi requisiti, dalle soluzioni più tradizionali come i cilindri pneumatici ISO e miniaturizzati, a soluzioni più evolute quali isole di valvole con Ethernet e tecnologia Coilvision® (figura 1).
La terza ed ultima fase è rappresentata dal packaging terziario, in cui l’insieme di più contenitori (primari e/o secondari) sono imballati insieme per rendere sicura e facilitare la movimentazione e tutte le operazioni logistiche a valle. Qui entrano in gioco i grandi avvolgitori, i pallettizzatori, le etichettatrici e le cartonatrici; queste macchine lavorano con dinamiche inferiori ma carichi maggiori, di conseguenza necessitano di componenti robusti ma efficienti dal punto di vista energetico. Nel packaging terziario spesso si utilizzano anche tecnologie elettromeccaniche (figura 3), meno diffuse nelle precedenti fasi, e sistemi di manipolazione (figura 4), siano pinze o componenti per il vuoto.
La capacità di integrare tecnologie diverse è il valore aggiunto
Ogni applicazione lungo una linea di produzione ha requisiti differenti che possono essere soddisfatti grazie all’impiego di tecnologie pneumatiche o elettromeccaniche, o dell’integrazione delle due. La tecnologia pneumatica è estremamente diffusa nelle machine per il packaging in quanto garantisce compattezza, leggerezza e facilità di pulizia rispetto agli altri sistemi per l’automazione. L’attuazione elettromeccanica si pone in modo complementare: essa permette di controllare in modo preciso e accurato posizione, velocità e accelerazione dell’asse. Camozzi offre entrambe le tecnologie, con una terza che si pone nel mezzo, ovvero la pneumatica proporzionale (figura 5). Il vantaggio competitivo che la società è in grado di fornire ai clienti è proprio la capacità di offrire tecnologie diverse e di saperle integrare, quando necessario, ottimizzando i singoli movimenti e le prestazioni richieste nell’ambito di un’applicazione industriale.
Soluzioni per il controllo del movimento e la gestione dei fluidi
Negli impianti e nelle macchine per l’imballaggio spesso coesistono soluzioni per il motion control ed il controllo dei fluidi. Soprattutto nel processo primario sono richiesti componenti che controllano in modo affidabile e sicuro gas e liquidi di varia natura, dall’aria, acqua e altri liquidi alimentari, a sostanze infiammabili, comburenti o dannose per la salute. Le soluzioni Camozzi per il controllo di tali fluidi presentano un design moderno e funzionale che consente di garantire prestazioni elevate e costanti in qualsiasi ambito applicativo.
L’ampia gamma di prodotti comprende valvole ed elettrovalvole, valvole proporzionali di flusso e pressione, regolatori e raccordi (figura 6). Camozzi Automation collabora con i clienti per ottimizzare il processo produttivo delle macchine. Con lo scopo di aiutare i propri partner a migliorare il time-to-market, l’efficienza e l’affidabilità delle macchine, propone infine una vasta gamma di soluzioni personalizzate (figura 7). I componenti e le soluzioni speciali possono includere l’ingegnerizzazione di nuovi prodotti o la realizzazione di sistemi complessi in grado di aumentare la produttività e di ridurre i tempi di assemblaggio e di setup delle macchine automatiche.