Tecnologie per le mobilità elettrica e ibrida in mostra
Un assale posteriore ibrido modulare per applicazioni P3 e P4, in aggiunta alla gamma di trasmissioni HEV: questi gli highlight della presenza di Oerlikon Graziano al recente CTI Symposium di Berlino.
di Alma Castiglioni
L’ultima edizione del Simposio CTI di Berlino, l’evento internazionale annuale che fa il punto sullo stato dell’arte nel campo delle trasmissioni automotive e le tecnologie elettriche e ibride, si è tenuto lo scorso Dicembre.
Anche Oerlikon Graziano, insieme a Vocis, ha presentato le sue più recenti tecnologie ibride ed elettriche. Tra gli highlight H-RAM, un innovativo assale posteriore ibrido. Vocis, entrata a far parte del Gruppo Oerlikon Graziano nel 2006, è specializzata in soluzioni avanzate per le trasmissioni automobilistiche con un’attività che copre software, hardware, progettazione di prototipi e ingegneria delle applicazioni.
Design compatto e integrato per il modulo posteriore
H-RAM presenta un design compatto e altamente integrato disponibile in configurazione P3 o come asse elettrico P4 indipendente. Combina l’ingresso dell’albero motore da un gruppo motopropulsore convenzionale con un motore elettrico collegato tramite un riduttore epicicloidale compound a due velocità e include il rapporto di trasmissione finale e il differenziale, che può essere open o dotato di un LSD meccanico o elettronico. Nella configurazione P3, i test in Oerlikon Graziano hanno mostrato incrementi di efficienza fino all’8% rispetto a un’architettura P2 durante l’esecuzione del ciclo WLTP (*) in modalità EV. Le dimensioni compatte dell’H-RAM consentono agli OEM di racchiudere un sistema ibrido completo all’interno del telaio dell’asse posteriore senza modificare il gruppo propulsore ICE standard, un vantaggio considerevole per le piattaforme di veicoli condivise tra modelli ibridi e non ibridi. La configurazione P3 con riduttore epicicloidale compound permette un funzionamento efficiente in pura modalità EV e una buona funzionalità di e-Boost soprattutto alle basse velocità con una marcia alta, migliorando la sensazione di prestazione del veicolo. La progettazione di H-RAM è basata sull’esperienza di OGeco, la soluzione elettrificata ad alte prestazioni DHT dell’azienda. La sua prima applicazione è prevista su un veicolo ad alte prestazioni con picco di coppia di 12.000 Nm in modalità ibrida e una velocità massima potenziale in modalità elettrica di oltre 300 Km/h. Oltre a H-RAM e OGeco, Oerlikon Drive Systems presenterà la sua trasmissione EMR3 a velocità singola per veicoli elettrici a batteria, la 4SED 4-Speed, bimotore, azionamento elettrico e trasmissioni modulari per applicazioni ibride a 48V e ad alta tensione.