Tenuta perfetta in pochi secondi grazie al nuovo sistema di bloccaggio
Il sistema di innesto VOSSPlug sostituisce i classici raccordi a vite per condutture idrauliche garantendo un’installazione rapida e sicura in grado di adattarsi ai contesti di montaggio più difficili.
di Andrea Baty
Tra le tecnologie di collegamento idrauliche, le soluzioni basate su raccordi a vite consentono un montaggio sicuro e privo di perdite. Tuttavia sono numerose le situazioni che mettono in luce i punti deboli di questo tipo di collegamenti, ad esempio in caso di tagli in fase di costruzione o di installazione in spazi ristretti, se si fa riferimento alla semplicità di montaggio.
VOSS Plug rappresenta una valida alternativa: un sistema di innesto in grado di sostituire i classici raccordi a vite per condutture idrauliche. L’obiettivo di VOSS Fluid era quello di sviluppare una soluzione che garantisse un’installazione rapida e sicura in grado di adattarsi ai contesti di montaggio più difficili. Ciò presupponeva un sistema che si potesse installare in primo luogo senza tensione e, in secondo luogo, in modo da impedire deviazioni direzionali in fase di montaggio. Il nuovo sistema di innesto VOSS Plug soddisfa questi requisiti.
Sicurezza dell’innesto garantita fino a 450 bar
VOSS Plug può essere montato e smontato dall›alto senza creare ingombro. L’installazione richiede solo 5 secondi, vale a dire circa 30 secondi in meno rispetto ai comuni raccordi a tenuta conica, che devono essere avvitati.
A differenza dei classici raccordi a vite, che necessitano di uno spazio di montaggio radiale ampio per l’utilizzo della chiave fissa, VOSS Plug si distingue per l’estrema flessibilità di montaggio. Infatti è stato progettato in modo che tutti i componenti rimangano fissi sul connettore.
Il sistema è costituito da due valvole a sede conica, un elemento di bloccaggio e un elemento di tenuta. Tra il raccordo (realizzato in acciaio inossidabile con rivestimento in zinco-nichel) e la valvola a sede conica sono posizionati uno speciale anello elastico che funge da elemento di bloccaggio, e un o-ring e un anello di supporto che fanno da guarnizione.
Grazie al sistema di bloccaggio brevettato con valvole a sede conica, VOSS Plug è in grado di garantire la sicurezza dell’innesto anche in condizioni di elevata resistenza alla compressione, fino a 450 bar: attraverso il blocco attivo, ben visibile dall›esterno, lo speciale anello elastico assume in modo automatico la posizione di arresto. In questa posizione, l’anello di fissaggio è completamente integrato nel sistema (360°).
La totale sicurezza è garantita anche durante l’allentamento: infatti il sistema può essere allentato solo se l’installatore muove di circa 3 mm il connettore nel senso opposto alla direzione di compressione, facendo spostare in questo modo l’anello di fissaggio in posizione di apertura. Il sistema può essere bloccato molto semplicemente utilizzando, ad esempio, un cacciavite.
L’innesto si adegua naturalmente all’andamento della conduttura
Al contrario dei classici raccordi a vite, che durante il montaggio tendono a ruotare insieme alle condutture, causando sollecitazioni o deviazioni di direzione dei tubi flessibili, VOSS Plug si adegua ogni volta all’andamento della conduttura flessibile, in modo che questa non sia sottoposta a tensione. VOSS Plug è disponibile in due varianti: come opzione di innesto integrata o con adattatori per raccordi. In caso di utilizzo della variante integrata, il cliente deve provvedere a effettuare i fori di formatura necessari nell’area di collegamento dell’impianto.
Gli adattatori per raccordi non sono necessari per questa soluzione e non occorre installare altri componenti aggiuntivi nell’impianto del cliente.