R+W applica la tecnologia AIC ai giunti
L’Industria 4.0 sta cambiando la concezione alla base dei processi produttivi aziendali sotto ogni punto di vista. Un cambiamento epocale che sta investendo ogni singolo processo aziendale e che spinge, giorno dopo giorno, lo sviluppo produttivo verso una maggiore automazione, manutenzione predittiva e un generale miglioramento dei processi.
In questo nuovo ambiente produttivo, caratterizzato da un’avanzata fase di digitalizzazione, R+W ha scelto di compiere una vera e propria svolta tecnologica e progettuale introducendo la Tecnologia AIC applicata ai giunti di propria produzione.
La Tecnologia AIC è stata ideata nell’ottica specifica dell IOT (Internet of Things) per aumentare la capacità e la qualità produttiva dei contesti alla quale viene applicata, e nello specifico, attraverso l’analisi di grandi quantità di big data raccolti da sensori in un reparto aziendale. Viene così garantita la visibilità in tempo reale degli asset di produzione ed eseguire operazioni di manutenzione predittiva al fine di ridurre al minimo i tempi di fermo macchina.
La Tecnologia AIC si rivolge direttamente ai principi dell’IoT: andando ad incidere direttamente sulle capacità di condivisione e acquisizione di dati all’interno delle fasi produttive. Infatti, una delle caratteristiche principali degli ambienti di produzione abilitati all’IoT, all’interno dei quali ha luogo la realizzazione dei componenti smart, è la raccolta in tempo reale dei dati così come la loro condivisione tra le varie risorse (come il personale specializzato ed i materiali impiegati) e tra il personale specializzato ed i macchinari.
La Tecnologia AIC sarà il centro dello spazio espositivo che R+W Italia presiederà all’evento fieristico SPS Italia che si terrà a Parma dal 23 al 25 maggio prossimi. L’appuntamento annuale per il comparto manifatturiero italiano costituirà un’occasione particolare per conoscere i nuovi trend relativi all’automazione industriale.