Trasferire le carrozzerie in modo semplice e affidabile
Winkel ha fornito a un noto fornitore del settore automotive l’unità lineare a più assi DLE per la movimentazione delle carrozzerie di autovetture. L’unità è particolarmente indicata per applicazioni di precisione con carichi applicati elevati, anche superiori a 1.250 kg: una scelta vincente grazie alla elevata precisione e flessibilità.
Le unità lineari a più assi vengono impiegate in una grande varietà di applicazioni, sia in produzione, sia nella logistica. A seconda del settore di impiego variano i requisiti in termini di sistema di presa e di rotazione, e di precisione di prelevamento e posizionamento. L’industria automotive, per esempio, impone requisiti severi per quanto riguarda la precisione, la capacità di carico e la velocità: requisiti imposti a Winkel da una importante azienda austriaca, partner di diversi costruttori automobilistici. L’azienda offre servizi che coprono l’intero processo dell’industria automotive – dallo sviluppo alla produzione, dal design al veicolo completo.
Elevata precisione anche in presenza di elevati carichi
L’azienda era alla ricerca di un nuovo portale a più assi per trasportare le carrozzerie verniciate dall’uscita della cabina di verniciatura ai telai impiegati per la spedizione: un’applicazione dai requisiti severi in termini di precisione di posizionamento, elevata rigidezza per garantire stabilità durante il trasporto della carrozzeria e ridotta manutenzione dell’unità. L’azienda ha contattato Winkel, specialista nel campo delle tecnologie lineari e di movimentazione, soprattutto heavy-duty, in possesso di un ricco portfolio di applicazioni di unità lineari a più assi in diversi settori applicativi. Questo include l’unità DLE per elevate dinamiche, particolarmente adatta alle applicazioni che richiedono alta precisione.
Uno dei fattori determinanti che hanno portato alla scelta di questa unità lineare, oltre all’esperienza maturata da Winkel in ambito automobilistico, è stata la tempistica di consegna: dall’ordine alla consegna sono passati solamente tre mesi, e altri tre sono trascorsi dalla consegna alla messa in servizio: sei mesi per l’intero iter.
Il tempo ciclo può essere aumentato in qualsiasi momento
La soluzione realizzata da Winkel ha una portata di 1.250 chilogrammi. L’unità lineare è composta da una struttura in acciaio e da guide di precisione a ricircolazione di sfere. L’unità DLE vanta un’elevata precisione di posizionamento, con una ripetibilità inferiore a 0.1 mm. Nell’unità sono installati 16 motori di azionamento che comandano i 12 assi registrabili singolarmente. Viene così garantita una produttività di più di 8 carrozzerie/ora prelevate nella cabina di verniciatura, appoggiate sul supporto di verniciatura e portate nella zona di spedizione. Le carrozzerie sono poi trasportate via terra o via mare allo stabilimento dove verrà eseguito l’assemblaggio finale. Modifiche ai processi interni possono portare ad aumenti significativi della produttività oraria e l’unità è già progettata per far fronte agli eventuali aumenti della produttività.
Facilità di regolazione e manutenzione ridotta
Un ulteriore vantaggio riguarda i cambi formato. Nel caso in cui venga cambiato il modello della carrozzeria, l’unità DLE può essere adattata con poche modifiche. Ciò riduce le spese così come i tempi di fermo costosi – e quindi i costi operativi. La soluzione si rivela vincente non solo per la sua elevata capacità di carico, ma anche per la precisione e la dinamica. Può raggiungere velocità di 0,5 metri al secondo e accelerare fino a 0,5 m/s2.
Ma non è tutto: l’unità DLE ha un altro punto di forza: il sistema è resistente alla torsione, stabile e richiede una ridotta manutenzione. Ciò aumenta la produttività, riduce i costi di manutenzione e assicura un flusso di merci regolare e costante durante la produzione.