Trasmissioni per veicoli off-highway e il settore minerario
Altra Industrial Motion parteciperà con diversi marchi leader a BAUMA 2019, per presentare diverse soluzioni di trasmissione della potenza utilizzate nei macchinari mobili e nel settore mining: due settori d’impiego caratterizzati da condizioni particolarmente gravose.
di Andrea Baty
Altra Industrial Motion raccoglie in un unico gruppo diversi, importanti marchi nel campo della trasmissione di potenza. Il settore dei macchinari per edilizia è un’area di particolare competenza, come dimostrano i marchi e i prodotti che saranno presenti a BAUMA 2019. I veicoli off-highway devono poter operare in condizioni particolarmente difficili senza problemi. Sia che si tratti di trasporti, di escavazioni profonde o di movimento terra, garantire l’affidabilità di queste macchine è fondamentale per il successo delle operazioni in cantiere. Da questo punto di vista, la catena cinematica dei veicoli off-highway è vitale per garantire le prestazioni richieste con efficienza e in sicurezza. Minimizzare gli impatti nella catena cinematica con giunti come quelli offerti da Guardian Couplings – oppure con i nuovi modelli a molle in acciaio di Stromag – consente di ridurre le necessità di manutenzione grazie all’efficiente smorzamento. Le frizioni per i motori dei ventilatori o per i compressori per aria condizionata di Warner Electric possono garantire risparmi energetici e affidabilità, il tutto a favore dell’efficienza prolungata in termini di consumi di carburante. Gli attuatori elettromeccanici compatti di Thomson con elettronica e opzioni di controllo integrate offrono ingombri progettuali minimi e migliorano l’esperienza utente. Infine, i freni ad alte prestazioni garantiscono la potenza di arresto richiesta per macchinari di grandi dimensioni.
Una gamma di soluzioni anche per il settore minerario
Portare alla luce le risorse sotterranee, lavorarle e trasportare pesanti carichi a grandi distanze sottopone le apparecchiature a sollecitazioni enormi. Il processo minerario stesso richiede che le apparecchiature siano in grado di sopportare i forti urti e i grandi carichi che si presentano in queste applicazioni. Maggiore sarà la loro durata, migliori saranno i risultati delle operazioni estrattive. Ognuno dei marchi leader distribuiti da Altra Industrial Motion offre soluzioni specifiche per il settore, tutte progettate con l’obiettivo della compatibilità; questo significa che i clienti possono specificare freni, dispositivi anti-ritorno, giunti, ingranaggi e altro ancora con la certezza che la catena cinematica opererà con la massima efficienza.
In alcuni casi, i marchi distinti hanno condiviso la propria competenza per creare sistemi integrati, come la soluzione combinata proposta da Stieber e Svendborg Brakes con il dispositivo anti-ritorno RBD e il sistema SOBO® IQ.