Un nuovo approccio alla trasmissione meccanica
Produttore di organi di trasmissione, l’azienda bolognese Poggi Trasmissioni Meccaniche ha brevettato P-gear®, un concept rivoluzionario nel campo della trasmissione meccanica: non più attraverso i sistemi tradizionali, ma grazie a dei principi magnetici che riducono il consumo energetico, la rumorosità e le vibrazioni.
di Elena Magistretti
C’è un concept rivoluzionario alla base di P-gear®, la trasmissione senza ingranaggi oil-free brevettata da Poggi Trasmissioni Meccaniche.
Già nel 2017 la società aveva sviluppato P-drive®, una gamma di pulegge e cinghie sincrone a bassa rumorosità altamente performanti. Ora, con P-gear®, l’azienda presenta un sistema di trasmissione del moto con ingranamenti senza contatto, applicato nel campo dei rinvii angolari e dei riduttori. Non un semplice prodotto per il mercato delle trasmissioni, ma un sistema declinabile in soluzioni customizzate in base alle esigenze: un concept che può essere industrializzato senza limiti di applicazione.
Privo di ingranaggi e, quindi, esente dalla manutenzione ad essi collegata, P-gear® si presenta come una tecnologia evoluta, silenziosa e pulita, che non necessita di lubrificazione. Il risparmio energetico e il migliore rendimento sono resi possibili dalla presenza di due rotori dotati di magneti permanenti che garantiscono una trasmissione/riduzione del moto priva di contatto.
I settori d’impiego sono diversificati
P-gear® è utilizzabile in svariati settori industriali, soprattutto nelle applicazioni che richiedono assenza di lubrificanti, bassi livelli di emissioni acustiche e vibrazioni e basso rischio di surriscaldamento.
I settori di destinazione sono molteplici: farmaceutico, medicale, food & beverage, civile, robotico e robotico collaborativo, automazione, packaging, automotive, energetico, navale, petrolifero, agricolo, edile.
P-gear® non si pone in concorrenza con il mercato dei riduttori, ma offre una soluzione alternativa ideale per essere utilizzata laddove ci siano dei limiti negli impieghi tradizionali o specifiche necessità in termini di rendimento, risparmio energetico o difficoltà di applicazione.
Poggi riduce così i costi di manutenzione, merito degli ingranamenti senza contatto esenti da usura e attriti, e il rischio di possibili contaminazioni derivanti da fuoriuscite di lubrificanti, unendo il miglior rendimento complessivo al notevole risparmio energetico.
Queste peculiarità rendono P-gear® un progetto ideale per l’ottenimento di sovvenzioni per la ricerca e lo sviluppo volte alla riduzione dell’impatto ambientale e all’ottimizzazione delle risorse.