Un nuovo design migliora le prestazioni delle viti
Per raggiungere prestazioni elevate con le sue viti a ricircolo di sfere e a rulli satelliti, anche nelle applicazioni più critiche, la filiale di Bergamo di Moog Italiana, produttrice di soluzioni ad alte prestazioni per il motion control, si è affidata a MICROingranaggi Srl di Buccinasco (MI). La partnership si è rivelata vincente non solo dal punto vista tecnologico, ma anche in termini di tempi di consegna e flessibilità.
di Alma Castiglioni
Multinazionale con filiali in 26 paesi nel mondo, Moog Inc. è specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di soluzioni ad alte prestazioni per il motion control. Parliamo di soluzioni per il controllo del movimento basate su tecnologia elettro-meccanica, idraulica o ibrida. In particolare la sede di Bergamo di Moog Italiana, parte di Moog Inc, si occupa della progettazione e produzione di viti a ricircolo di sfere e a rulli satelliti, sia standard che inverted. A Moog si rivolgono le imprese che non trovano sul mercato la soluzione di cui hanno bisogno, non puramente dal punto di vista tecnico, ma anche in considerazione di altri fattori come il supporto alla vendita, i tempi di consegna, la flessibilità produttiva e così via. Realizzare soluzioni per il motion control – viti nel caso della sede bergamasca di Moog Italiana – significa quindi dedicare la massima attenzione a questi fattori. Ne consegue che la ricerca di partner tecnologici validi diventa fondamentale per raggiungere i propri obiettivi aziendali.
Il problema: evitare i cedimenti nelle applicazioni più spinte
Le viti prodotte da Moog Italiana trovano impiego nei comparti automotive, ferroviario, ma soprattutto in quello del metal forming, a cui è destinato circa il 40% della produzione.
“Circa sei o sette anni fa – spiega Roberto Donghi, Site Manager della sede di Bergamo di Moog Italiana – abbiamo iniziato a riscontrare un problema di performance dovuto a una debolezza di design sulle viti a rulli satelliti che producevamo. Finché questi componenti venivano utilizzati in condizioni “normali” non c’erano problemi; quando però l’applicazione richiedeva prestazioni più elevate e non standard, si andava spesso incontro a rotture o cedimenti che rischiavano inevitabilmente di causare problemi maggiori. Dalle analisi di mercato che avevamo effettuato, inoltre, era emerso che questo genere di componenti sarebbero stati, negli anni a venire, sempre più richieste”. A quel punto Moog si rende conto che un ripensamento delle complesse dentature di questi componenti meccanici era imperativo; da qui la necessità di trovare un fornitore che fosse in grado di fornire un valido supporto dal punto di vista tecnico e che potesse garantire affidabilità nel lungo periodo.
La soluzione: un nuovo design per dentature e corone dentate
Moog Italiana decide di rivolgersi a MICROingranaggi, realtà italiana specializzata da oltre quarant’anni nella progettazione e realizzazione di microcomponentistica meccanica ed elettromeccanica di precisione per i più svariati settori, oltre che in lavorazioni meccaniche conto terzi. Alla base della selezione del partner c’è stata la disponibilità da parte di MICROingranaggi di fare un percorso sinergico, oltre alla competenza tecnica dimostrata. “Avevamo la necessità – prosegue Donghi – di poter contare su un partner tecnico in grado di dare i giusti suggerimenti. Abbiamo così dato il via a una vera e propria partnership tecnologica basata sull’unione dei nostri know-how, e questo ci ha permesso di trovare la soluzione ai nostri problemi e di raggiungere performance eccellenti anche in applicazioni molto critiche per le viti a rulli satelliti”.
Le viti a rulli satellite sono sistemi a rotolamento composti da un albero con filetto a profilo e da una madrevite filettata che contiene un determinato numero di rulli. Tali rulli, che appoggiano sui profili filettati della vite e della madrevite, effettuano un percorso di rotolamento avvalendosi di due corone dentate poste alle estremità della madrevite e, proprio grazie all’ampia superficie di contatto sulla filettatura, consentono l’applicazione di un carico particolarmente elevato in dimensioni contenute, offrendo così un maggior vantaggio competitivo. Oggi i rulli vengono prodotti internamente da Moog nella sua sede di Bergamo, mentre le dentature che si trovano sul terminale del rullo e le corone dentate vengono realizzate da MICROingranaggi.
In conclusione…
“Un altro aspetto che ci ha permesso di avere un’ulteriore conferma che MICROingranaggi fosse il partner giusto – conclude Roberto Donghi – è stata la flessibilità che abbiamo riscontrato nel corso della nostra collaborazione. Nei primi due anni abbiamo raddoppiato il volume produttivo delle viti a rulli satellite. Questo significa che nel giro di tre anni la necessità produttiva si è, di fatto, quadruplicata e MICROingranaggi ha saputo affiancarci al meglio, investendo, quando necessario, per incrementare a sua volta la propria capacità produttiva, nonostante l’incertezza del mercato attuale che spesso non permette di definire a priori quali saranno le esigenze reali”.
Alle parole di Roberto Donghi fanno eco quelle di Stefano Garavaglia, presidente e CEO di MICROingranaggi: “Si tratta di una collaborazione che ci è parsa da subito una sfida molto interessante. Non solo da un punto di vista tecnico, ma anche a un livello più generale. L’incremento produttivo di viti a rulli satellite cui Moog si è trovata a far fronte ha chiaramente coinvolto anche noi, che – in veste di partner tecnologico – abbiamo dovuto delineare una strategia di investimenti ben ponderata che ci permettesse di supportarli nel migliore dei modi”. Gli investimenti effettuati da MICROingranaggi riguardano due nuove dentatrici EMAG Koepfer 160 CNC, a cui si aggiunge la nuovissima dentatrice Koepfer HLC150 H CNC, presentata in anteprima all’ultima EMO di Hannover e installata a ottobre. “In generale – aggiunge Garavaglia – si tratta di macchine molto rigide e precise che ci hanno permesso, anche attraverso l’implementazione di attrezzature di presa e utensili studiati ad hoc, di realizzare componenti idonei alle applicazioni molto gravose tipiche delle componenti meccaniche realizzate da Moog”.
MICROingranaggi ha infine destinato parte degli investimenti a sistemi di controllo delle dentature, attrezzature specifiche e software dedicati alle esigenze del prodotto. l