Un nuovo edge computing per la Smart Factory
Le aziende che hanno la necessità di combinare la tecnologia operativa di fabbrica (OT) e i sistemi IT hanno ora a disposizione una nuova opzione grazie a Mitsubishi Electric. La soluzione di edge computing MELIPC consente l’ottimizzazione di processi come manutenzione predittiva o controllo di qualità con analisi dei dati in tempo reale e feedback tempestivi per l’operatore.
di Andrea Baty
In svariati settori, dall’automotive, al food & beverage o life science, obiettivi come la qualità della produzione e l’incremento di produttività possono essere raggiunti utilizzando la soluzione MELIPC di Mitsubishi Electric. Il software di elaborazione fornisce, in tempo reale, diagnostica locale, feedback predittivo e visualizzazione per analisi a livello shop-floor. Gli algoritmi di analisi per la manutenzione predittiva e il controllo qualità sono già integrati nella serie MELIPC. Nelle applicazioni di produzione continua può migliorare i processi e adattarsi alle variabili. Generando un modello predittivo in tempo reale, che può essere aggiornato e perfezionato in base alle nuove caratteristiche del processo, si ottiene un miglioramento dell’efficienza.
Gli impieghi in campo automotive, food & beverage e life science
In una macchina confezionatrice del settore food & beverage, per esempio, la soluzione MELIPC può prevedere problemi ed evitare errori, migliorando così la qualità. MELIPC è in grado di riconoscere le anomalie nel funzionamento della macchina in tempo reale, utilizzando l’intelligenza artificiale (AI). In un impianto di verniciatura in ambito automotive, MELIPC può essere utilizzata per evitare tempi di inattività. Informazioni dettagliate sullo stato vengono riportate al livello di automazione in modo che l’operatore di macchina possa effettuare interventi sia di regolazione rapida, sia di manutenzione proattiva per mantenere l’efficienza e aumentare la disponibilità. L’elaborazione dei dati di produzione può anche migliorarne la sicurezza e l’integrità del processo. In un’applicazione per il mercato del life science, la soluzione MELIPC può essere utilizzata per archiviare e analizzare informazioni sensibili a livello di OT, evitando di inviarle al cloud. In questo modo si ottiene anche una diagnosi in tempo reale molto più rapida, riducendo costi e requisiti dell’infrastruttura IT.
La nuova soluzione MELIPC completa la gamma di edge computing di Mitsubishi Electric come MAPS SCADA, interfaccia MES e controllore embedded C/C++.