Un nuovo stabilimento green-oriented per Gruppo Rossi
Il nuovo stabilimento green-oriented del Gruppo Rossi, è all’insegna dell’efficienza logistica e della sostenibilità. Ubicato a Ganaceto, in provincia di Modena, in linea con le ultime normative green, ha apportato un aumento significativo aumento della capacità produttiva, un miglioramento dell’efficienza logistica e una riduzione delle emissioni di CO2.
Un nuovo stabilimento green-oriented per Gruppo Rossi. Ubicato a Ganaceto dimostra l’impegno verso la sostenibilità del Gruppo, produttore di trasmissioni industriali e oggi parte del Gruppo Moovimenta.
Il progetto rappresenta un investimento significativo sul territorio di Modena; sviluppato su una superficie di 3.575 m2 all’interno di un’area totale di 14.570 m2, il nuovo impianto di Ganaceto si caratterizza per soluzioni all’avanguardia e in linea con le ultime normative in materia green.
L’impianto comprende un impianto fotovoltaico sul tetto, sistemi domotici avanzati e illuminazione a LED. Scopo principale è quello di apportare un aumento significativo della capacità produttiva, un miglioramento dell’efficienza logistica e la riduzione delle emissioni di CO2.
Nel nuovo plant, infatti, oltre a nuove macchine utensili, verranno ottimizzate le tecnologie necessarie per le produzioni dei manufatti funzionali alle necessità di Modena: una scelta impattante anche in termini di riduzione della movimentazione e spostamenti, e che abbatte in modo considerevole le emissioni di CO2.
Investimenti in energia rinnovabile in tutti gli stabilimenti di Gruppo Rossi
Anche l’attenzione alle fonti di energia rinnovabile ha un posto di primo piano per Gruppo Rossi.
Sul tetto del nuovo stabilimento, infatti, verrà installato un impianto fotovoltaico con una potenza di 340 kWp, capace di produrre annualmente 410.500 kWh di energia pulita. Questo si aggiunge in continuità all’impianto fotovoltaico appena costruito sugli stabilimenti già esistenti di Ganaceto e che ha una potenza di 900 kWp e una produzione annua attesa che sarà di 1.080.498 kWh. Anche sul nuovo stabilimento di Lecce dedicato alle tecnologie iFIT è stato installato un impianto fotovoltaico da 72 kWp, con una produzione annuale attesa che sarà di 102.139 kWh.
Le iniziative di Gruppo Rossi a sostegno dell’economia circolare
Efficienza logistica e ambientale, energie rinnovabili, ma non solo. Il Gruppo Rossi ha implementato anche altre diverse iniziative per migliorare la sostenibilità aziendale:
Tecnologia di Pressa a Freddo negli impianti, con l’eliminazione di 3 forni e un risparmio energetico di 323.400 kWh/ anno. L’ultimo forno è stato recentemente dismesso;
Sistemi automatici per la centrifugazione dei trucioli e il riutilizzo dell’olio, con un’importante riduzione dei rifiuti, un risparmio > 60% sull’approvvigionamento di olio, un riutilizzo dell’olio recuperato del > 50% e la riduzione dei costi di smaltimento;
Raccolta Differenziata, Riciclo e Riutilizzo degli imballaggi in officina, con una riduzione della raccolta indifferenziata del 74%;
Efficienza energetica, con la progressiva sostituzione dell’illuminazione tradizione con luci a LED e con sistemi di domotica per il controllo del riscaldamento e dell’illuminazione;
Iniziative sociali, con la realizzazione di un’area ristoro nella sede principale dotata di compattatore per bottiglie e lattine e di trituratore per bicchieri di plastica e distributori d’acqua, per sensibilizzare alla raccolta differenziata, e con un accordo sindacale in vigore dagli anni Settanta che prevede il pagamento degli abbonamenti per i trasporti pubblici ai dipendenti, incentivando l’uso del trasporto pubblico e riducendo l’inquinamento atmosferico.
La vision a 360° di Gruppo Rossi mette in primo piano il territorio
Per il nuovo stabilimento di Ganaceto, che dovrebbe essere completato entro la fine di quest’anno, Gruppo Rossi ha investito circa 5 milioni di euro. Ma non è tutto; anche a Lecce il Gruppo continua a sostenere la sostenibilità sociale con 175 dipendenti per lo stabilimento dedicato alla tecnologia IFIT e una collaborazione fruttuosa con l’Università di Lecce per il reclutamento di talenti tecnici che arricchiscono il team e la competitività dell’azienda.
Questa visione globale sottolinea la sensibilità di un’azienda che considera la propria evoluzione come sinergia tra le proprie risorse e il territorio, cui garantisce occupazione e innovazione in nome di un capitale umano sempre più garante di una strategia vincente.