Un portafoglio più ampio di riduttori di precisione
Schaeffler ha ampliato il proprio portafoglio di riduttori di precisione così come la sua esperienza nello sviluppo. L’acquisizione di Melior Motion ha portato a un aumento della capacità produttiva. Oggi la nuova realtà, Schaeffler Ultra Precision Drives, fornisce riduttori epicicloidali di precisione per una gamma di applicazioni industriali ancora più estesa.
di Tommaso Albrile
A inizio 2022, Schaeffler ha acquisito Melior Motion, produttore innovativo di riduttori di precisione per applicazioni anche di robotica e automazione, che dal 1° dicembre 2022 opera sotto il nome di Schaeffler Ultra Precision Drives. Lo scopo dell’acquisizione è continuare a espandere il portafoglio di riduttori di precisione della Divisione Industrial e assicurarsi una posizione strategicamente forte nel dinamico mercato in crescita dell’industrial automation.
Dopo l’acquisizione, Schaeffler ha raddoppiato le capacità produttive di riduttori epicicloidali di precisione della serie PSC presso la sede centrale di Melior Motion di Hameln, Germania. Inoltre, è stata creata una linea di produzione per il mercato cinese presso la sede di Nanjing, in Cina. Anche per Schaeffler Ultra Precision Drives il futuro è chiaramente incentrato sulla crescita. Schaeffler sta pianificando, ad esempio, la costruzione di nuove linee di assemblaggio e investimenti in tecnologie di produzione altamente efficienti per potenziare la sede di Hameln. È inoltre previsto un ulteriore aumento del personale. Nell’ambito della rete di competenze del Gruppo Schaeffler, Schaeffler Ultra Precision Drives si concentra presso la sede di Hameln sullo sviluppo e sulla produzione di componenti di sistema ad alte prestazioni, a bassa usura e di lunga durata per le esigenze individuali dell’industrial automation.
Soluzioni Schaeffler per applicazioni complesse di robotica leggera e industrial
Grazie al successo dell’integrazione di Melior Motion, Schaeffler ha sistematicamente completato il proprio portafoglio prodotti nel campo dei riduttori di precisione aggiungendo un secondo prodotto principale. La serie esistente di riduttori armonici ad alta precisione per cobot (RT1 e RT2) è ora completata da riduttori epicicloidali di precisione per robot industriali. Ora la Divisione Industrial di Schaeffler dispone, quindi, di un’ampia competenza tecnologica e di sviluppo per applicazioni di riduttori di precisione in tutti i settori Industriali.