Un programma di calcolo più ricco grazie alle nuove funzioni
KISSsoft ha rilasciato la release 2021 del suo programma di calcolo. Numerose le nuove funzioni inserite nella release, dedicate a cuscinetti, alberi, ruote e così via, oltre alla valutazione della fattibilità, dell’affidabilità e della resistenza. Per gli utenti è disponibile una versione di prova.
Tra le nuove funzioni inserite nell’ultima versione di KISSsoft, la release 2021, vi sono quelle dedicate al calcolo dei cuscinetti. Attraverso un collegamento alla soluzione “SKF Cloud”, i dati immessi in KISSsoft/KISSsys vengono trasmessi al programma SKF per il calcolo. Qui, sulla base dei dati immessi, viene calcolato il cuscinetto volvente singolo. I risultati, tra cui la matrice di rigidezza e i valori di vita utile, vengono poi trasmessi a KISSsoft. In KISSsoft si può così calcolare in modo più preciso l’inflessione degli alberi con i dati approfonditi dell’SKF Cloud. Per quanto riguarda il calcolo degli alberi, il riferimento è all’implementazione della Direttiva FKM. La settima edizione rivista (2020) contiene alcune novità, tra cui: un fattore dello strato protettivo per gli acciai zincati, un nuovo gruppo di materiale “Ghisa ausferritica con grafite sferoidale” e una sezione dell’albero con sede del mozzo (in allineamento alla norma DIN 743). Inoltre, tutti i valori dei materiali sono stati adattati. La direttiva FKM rispecchia così i più recenti sviluppi tecnologici. Per quanto riguarda invece il calcolo delle ruote sghembe, è disponibile una nuova grafica per lo strisciamento specifico: ora, anche per gli angoli di incrocio tra gli assi S ≠ 90° la rappresentazione dell’ingranamento è in 2D. Inoltre, la rappresentazione in 2D può essere effettuata ora anche in sezioni parallele rispetto al piano dell’asse centrale. In più, è disponibile l’opzione “Determina diametri di forma dFf e dFa in base alla forma del dente”.
Varianti della microgeometria
Durante il dimensionamento e l’ottimizzazione delle modifiche vengono spesso confrontate tra loro diverse proposte. Per poter gestire facilmente i dati di questi confronti, è possibile raggruppare le modifiche in KISSsoft in modo da creare una variante o un set da selezionare singolarmente per un determinato calcolo.
Così facendo si possono ad esempio confrontare tra loro i risultati dell’analisi del contatto, al fine di selezionare l’opzione migliore.
Le modifiche di microgeometria possono essere acquisite dalle funzioni di dimensionamento, possono essere immesse direttamente dall’utente oppure generate sulla base dei dati di misura.
Valutazione della fattibilità
In KISSsoft è possibile determinare la fattibilità degli ingranaggi per processi come il Power Skiving. A tale proposito, una verifica di collisione assicura che l’utensile sia adatto allo spazio disponibile e non presenti punti di collisione. Oltre che per il Power Skiving, questa opzione è stata ora implementata anche per il processo di honing. Inoltre, nel calcolo di fattibilità per il Power Skiving, è possibile esportare un file per il software “Power Skiving” di Gleason.
Possibilità di importare i dati della macchina di misura
I dati della macchina di misura possono essere ora importati in KISSsoft e convertiti in modifiche topologiche. L’utente potrà poi verificare l’effetto degli scostamenti di produzione sulle caratteristiche delle dentature, come errori di trasmissione, tensione di contatto, ecc. Questa funzione è una componente fondamentale del modello “Closed Loop” per ottimizzare il dimensionamento degli ingranaggi tenendo conto degli scostamenti di fabbricazione. A tale scopo i dati di misura possono essere collegati al software di dimensionamento in modo da poter analizzare ed effettuare rapidamente le eventuali correzioni.
Affidabilità del sistema a colpo d’occhio
In KISSsys è possibile calcolare l’affidabilità di un sistema e visualizzarla attraverso un grafico. Naturalmente si può rappresentare anche l’affidabilità di singoli ingranaggi, alberi ed elementi di supporto in KISSsoft. Oltre ai metodi Bertsche e VDMA 23904, in KISSsoft e KISSsys è compreso ora anche il calcolo secondo AGMA 6006-B20.
Calcolo della resistenza
Per condensare i dati di coppia e velocità acquisiti da telemetria o simulazioni viene utilizzato il metodo “Rainflow”, così da determinare uno spettro di carico con fattori di flessione alternata. In aggiunta ai report dettagliati, ora sono disponibili anche grafici per rappresentare l’andamento del momento torcente e la distribuzione nel campo momento torcente-numero di giri. Nel calcolo secondo DNV-GL-0036 ora è compreso anche il calcolo della sicurezza di grippaggio.