Una motoruota compatta per gli AGV
È rivolto al mercato degli AGV e degli AMR il nuovo sistema di azionamento maxon wheel drive system (MW). Composto da motore, riduttore ed encoder, il sistema è compatto e modulare. La filosofia di sviluppo, produzione e montaggio flessibile e agile di maxon permette anche di soddisfare richieste specifiche con versioni customizzate.
maxon motor ha sviluppato un sistema di azionamento che risponde alle esigenze del mercato degli AGV. A sviluppare il sistema, denominato maxon wheel drive system (MW), sono stati gli esperti della business unit “Mobility solutions”, alla ricerca di un sistema modulare, perfettamente integrato e compatto.
Alla base dello sviluppo del sistema di azionamento, vi è l’esperienza pluriennale maxon nella tecnologia di azionamento e nel mercato in continua crescita dei robot mobili, AMRs (Autonomous Mobile Robot) e degli AGV (Automated Guided Vehicle).
La configurazione del sistema MWe le versioni disponibili
La configurazione standard del sistema MW è composta da motore, riduttore ed encoder e può essere completata su richiesta con freno, controller e ruota. Rispetto alle combinazioni standard presenti oggi sul mercato, il sistema rappresenta un’alternativa modulare e dall’ingombro ridotto, il che rappresenta un indubbio valore aggiunto per gli utilizzatori.
Attualmente è disponibile la versione “MW 500”, con una capacità di carico di 500 kg per unità, ma nuove versioni sono in arrivo. L’azienda è anche pronta a soddisfare esigenze individuali con versioni speciali dedicate.
AGV e AMR: I campi applicativi ideali del sistema MW
L’MW trova impiego ideale negli AGV e negli AMR: sistemi robotici controllati automaticamente che si muovono in modo autonomo o su rotaie, utilizzati principalmente per il trasporto di materiali nella logistica, sia all’interno che all’esterno dello stabilimento.
L’ascesa dell’e-commerce e la conseguente forte richiesta di merci acquistate online, così come la crescente digitalizzazione, stanno accelerando lo sviluppo e la necessità di questi sistemi di trasporto autonomo. Anche i robot di servizio che non gestiscono necessariamente compiti di trasporto stanno diventando sempre più comuni in varie industrie.
Gli esempi includono i servizi alle persone, come i sistemi informativi, i sistemi di servizio autonomi per la logistica delle officine, la robotica agricola, l’ingegneria della sicurezza, la tecnologia di pulizia, la tecnologia sanitaria e molto altro ancora.
Design compatto ed efficienza: i principali vantaggi del sistema di maxon motor
I vantaggi principali del sistema MW sono il design compatto (soprattutto per quanto riguarda la dimensione lunghezza) e l’efficienza. Inoltre l’elevata modularità del sistema di trasmissione a ruota rende il sistema facilmente adattabile alle diverse esigenze dei clienti. La filosofia di sviluppo, produzione e montaggio flessibile e agile di maxon permette anche di soddisfare richieste specifiche.
Un altro vantaggio consiste nel fatto che, su richiesta, maxon può fornire anche un sistema completo. Gli azionamenti delle ruote vengono spesso utilizzati in combinazione con altri sistemi di azionamento. Nelle attrezzature che svolgono compiti di alimentazione, bloccaggio, sollevamento, abbassamento e posizionamento, i sistemi di azionamento maxon si sono affermati da tempo. Maxon motor, infine, è in grado di offrire anche soluzioni per controllori multiasse, batterie e sistemi di gestione delle stesse.
Un’ultima nota per concludere: i primi azionamenti a ruota sono già stati consegnati e sono attualmente testati da clienti pilota.