Una nuova generazione di riduttori di precisione modulari
Sumitomo ha rinnovato la serie di riduttori di precisione F4CF-D con una versione monostadio basata su tecnologia Fine Cyclo. Questa nuova generazione ha introdotto un aumento della coppia per taglia e della gamma di grandezze; inoltre è caratterizzata da minore ingombro, peso e rumorosità. Tutto questo rende questa serie più semplice da integrare.
Nel 2015, Sumitomo Drive Technologies ha progettato sistematicamente la serie di riduttori di precisione F4CF-D come struttura modulare e nel 2017 ha ampliato il sistema con componenti compatibili, ad esempio per il montaggio dei motori. Recentemente, Sumitomo ha lanciato sul mercato la nuova generazione monostadio della serie F4CF-DA. Basata sulla collaudata tecnologia Fine Cyclo, l’innovazione più importante di questa serie è il significativo aumento della coppia per taglia. Anche la gamma di grandezze della serie è stata ampliata in risposta alla richiesta dei clienti di una maggiore individualità e le grandezze sono state adattate di conseguenza. I riduttori della serie sono complessivamente circa l’8% più piccoli di diametro e mediamente il 5% più corti rispetto alle precedenti versioni. Nonostante questa riduzione delle dimensioni, le prestazioni sono state aumentate di circa il 20% in tutta la gamma, offrendo un triplice vantaggio: più potenza, meno spazio e, al contrario, meno peso. Anche il livello di rumore della serie è stato ottimizzato: è stato infatti notevolmente ridotto, cosa particolarmente richiesta nelle applicazioni in cui le persone lavorano in condizioni operative dirette, come ad esempio nella tecnologia medica.
Massima facilità di integrazione nei sistemi
Tutte le grandezze dei riduttori della serie possono essere facilmente integrate nei sistemi. L’albero di comando del motore viene collegato al riduttore tramite un anello di serraggio, mediante un collegamento per attrito, e non è necessario un adattamento dell’albero di comando del motore da parte del cliente. Per le rispettive grandezze della serie è possibile il collegamento di diversi diametri d’albero motore, in modo da poter utilizzare motori di diversi produttori. La geometria di collegamento non richiede un’installazione complessa e, anche in questo caso, non è necessaria una regolazione dell’albero di trasmissione da parte del cliente. Sumitomo garantisce così una semplice installazione del riduttore e del motore. Grazie alla partnership con lo specialista dei motori Lafert, Sumitomo si presenta come fornitore unico anche per i servomotori e i controlli.