Una piattaforma modulare per l’automazione
Smart Factory, parte del Gruppo Mondial, presenta Flexim Open Automation Platform, la sua piattaforma modulare. Integrabile con ogni tipo di stazione di lavorazione, da 6 fino a 20 nelle configurazioni a catalogo, può gestire più di 80 servo assi.
di Tommaso Albrile
Flexim Open Automation Platform, sviluppata da Smart Factory, azienda del Gruppo Mondial, è la soluzione ideale per tutte le operazioni di movimentazione, manipolazione e assemblaggio. Innovativa risorsa destinata ai settori medicale, pack-aging, farmaceutico, cosmetico, alimentare e elettromeccanico, si adatta perfettamente anche ai processi che richiedono normative assolutamente stringenti, come le lavorazioni in camera bianca.
Questa piattaforma di automazione è strutturata in modo modulare, con un corpo macchina centrale, che viene integrato con ogni tipo di stazione di lavorazione, da 6 fino a 20 nelle configurazioni a catalogo, e può gestire più di 80 servo assi.
Le stazioni lavorano sia in modalità sincronizzata che asincrona, grazie al sistema Beckhoff XTS che garantisce massima flessibilità; si tratta di un importante upgrade rispetto ai classici impianti con tavola meccanica indexata.
Flexim innalza così il livello delle tradizionali piattaforme operative, oltre ad assicurare performance molto elevate e movimentazioni estremamente veloci, grazie anche alla indipendenza dei diversi carelli.
Personalizzabile sia durante il set-up che successivamente
A catalogo Flexim Open Automation Platform è declinata in quattro diverse soluzioni, ma le personalizzazioni possono essere infinite. Viene superato il tradizionale concetto di macchina speciale, progettata per svolgere un’unica operazione specifica.
La personalizzazione non si limita all’iniziale set-up, ma è concepita in previsione di modifiche o integrazioni future, facilmente implementabili, con stazioni rimovibili e riconfigurabili, per lo svolgimento di attività differenziate, in base a successive necessità produttive.
Flexim ha un ciclo di vita più lungo rispetto agli impianti tradizionali costruiti in funzione di un unico prodotto, assicurando un investimento a più lungo termine, in sintonia anche con le esigenze di sostenibilità ambientale. Smart Factory ha sviluppato anche una soluzione più semplice, che interviene sempre per sostituire operazioni di tipo manuale e garantisce analoghi standard di flessibilità.
Flexim Open Automation Platform dispone di tutte le dotazioni necessarie per le attività di: sorting con pick & place; montaggi a scatto; avvitature; saldature; saldature laser; misure e controllo qualità; marcatura e decorazione; stampa digitale.