Una pinza intelligente con cinque sensi
Decisamente molto più di una pinza: la pinza Smart di Camozzi Automation vede, analizza, percepisce, comunica e connette. Dotata di un sistema di sensori integrati, raccoglie informazioni, le elabora e mette in atto le giuste reazioni.
di Silvia Crespi
L’innovativa pinza smart di Camozzi Automation è una pinza pneumatica intelligente dotata di un sistema di sensori integrati in grado di raccogliere informazioni sul componente afferrato e sull’ambiente circostante, di elaborarle e di mettere in atto reazioni adeguate in base alla situazione. L’elettronica integrata nella pinza permette di fare controlli di manutenzione predittiva e di riconfigurare la pinza in modo rapido, abbattendo i setup o i cambi formato.
Realizzata nell’ambito del laboratorio congiunto Camozzi – IIT Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, è una pinza a 5 sensi: vede (rileva la presenza del pezzo da afferrare e degli oggetti in avvicinamento); analizza (esegue controlli di forza, posizione, velocità eccetera); percepisce (la misurazione del peso e delle dimensioni del pezzo ed è dotata della funzione di anti-scivolamento pezzo); comunica con bus di campo, wireless e NFC, oltre alla comunicazione visiva tramite led) e infine connette in modalità meccanica ed elettrica cobot e robot industriali plug & play. Si tratta di un concept tecnologico innovativo che integra le funzioni di una mano, combinando efficienza, flessibilità, ergonomia e intelligenza in un solo dispositivo.
La pinza smart di Camozzi integra un azionamento con controllo vettoriale
Tra le novità nell’ambito dei prodotti per l’attuazione elettromeccanica, la più interessante è l’azionamento integrato con controllo vettoriale serie DRVI. Questo motore stepper integrato con drive vettoriale consente un migliore controllo del movimento rispetto a un motore stepper tradizionale, grazie alla misurazione della posizione del rotore e delle correnti di fase. Il DRVI integra circuiti di controllo avanzati della corrente che permettono di ottenere prestazioni che si avvicinano ai servosistemi brushless, mantenendo i vantaggi tipici dei motori stepper. Camozzi Automation punta sempre più sulle tecnologie intelligenti. Esempi sono i sistemi per la manipolazione e prodotti intelligenti come il regolatore elettronico PRE e l’isola di valvola serie D, in grado di far convergere i dati di manutenzione predittiva verso il cloud.