Una vetrina internazionale per valvole (e pompe) industriali
Dal 27 al 29 novembre produttori e utilizzatori di valvole industriali s’incontrano a Düsseldorf per Valve World Expo 2018. Nel corso della conferenza stampa di presentazione, è stato ribadito il carattere sempre più internazionale della manifestazione, affiancata dal Pump Summit, rivolto al mondo delle pompe.
di Silvia Crespi
Dal 27 al 29 Novembre, presso il Polo fieristico di Düsseldorf, va in onda Valve World Expo 2018. Giunta all’undicesima edizione (il 1998 è stato l’anno della “prima”, ma la fiera si svolge a Dusseldorf dal 2008), la manifestazione biennale raggruppa i costruttori di valvole per applicazioni industriali e prodotti affini, come attuatori e compressori. “Le valvole sono componenti fondamentali nella maggioranza dei settori industriali – ha affermato Gerrit Nawracala – Deputy Director, Global Portfolio Metals and Flow Technology presso Messe Dusseldorf nel corso della Conferenza Stampa milanese del mese scorso -. L’idea alla base della manifestazione è quella di avere una piattaforma dedicata a questi componenti, a prescindere dal loro campo d’impiego. I visitatori specializzati provengono da settori estremamente diversificati: petrolchimico, petrolifero, del gas, chimico, marino e offshore, alimentare, delle risorse idriche e delle acque reflue, automobilistico, delle costruzioni meccaniche, farmaceutico e delle tecnologie mediche, nonché dal settore delle centrali elettriche.
Una manifestazione dal carattere sempre più internazionale
All’edizione di quest’anno parteciperanno oltre 700 espositori provenienti da 40 diverse nazioni su una superficie espositiva di circa 20.000 metri quadrati. Durante l’ultima edizione della fiera, nel 2016, sono stati registrati oltre 12.000 visitatori specializzati di ben 89 Paesi, a dimostrazione del carattere sempre più internazionale della manifestazione. “Il nostro obiettivo è attirare soprattutto i visitatori extra europei. Italia e Germania sono mercati in via quasi saturi; ecco perché è strategico guardare al fuori dall’Europa, verso nuovi mercati”. Per quanto riguarda la presenza italiana, sono confermati i numeri della scorsa edizione. Mentre scriviamo le aziende iscritte sono 113, con 17 “new entries” rispetto all’edizione 2016. I visitatori italiani figurano nella “top ten” così come i tedeschi. Nawracala spiega così le ragioni del successo di Valve World Expo: “Dusseldorf è al centro della Germania, in una posizione strategica. La fiera presenterà l’intera catena del valore, dalla materia prima al prodotto finito, creando una piattaforma di dialogo tra produttori, fornitori e utilizzatori. Al centro dell’attenzione temi di attualità, come la comunicazione M2M, i sistemi di controllo/gestione, lo smart manufacturing e così via”. Ricco sarà anche il programma di conferenze e workshop con relatori e referenti internazionali nell’ambito del congresso Valve World Conference 2018.
Il Summit sulle pompe fa da cornice alla manifestzione
L’evento speciale Pump Summit farà da cornice alla fiera delle valvole industriali, creando una connessione fisica e di contenuti tra le due manifestazioni. “Le pompe sono un settore collegato a quello delle valvole, ma solo parzialmente, – continua Gerrit Nawracala. Infatti, nonostante i campi d’impiego dei due settori siano fondamentalmente gli stessi, le pompe sono prodotti molto più specifici, il più delle volte sviluppati in sinergia con i clienti”. Pump Summit presenterà gli ultimi sviluppi che riguardano il comparto pompe; i visitatori di entrambe le fiere potranno beneficiare di sinergie preziose. L’offerta spazierà dalle pompe industriali agli elementi di raccordo, dispositivi e sistemi di tenuta, passando per i sistemi di collaudo, di misurazione e di controllo dei sistemi di pompaggio per arrivare alla serie di servizi e di prestazioni dedicate al settore e ai prodotti per l’industria delle pompe. Il convegno Pump Summit è corredato, a sua volta, da un congresso di esperti che ha come fulcro relazioni, workshop e conferenze sulle possibilità di applicazione delle pompe e dei dispositivi di tenuta in molteplici settori tra i quali il chimico e petrolchimico, petrolifero e del gas, energetico e delle tecniche di costruzione, della cantieristica navale, della gestione delle risorse idriche e della acque reflue e molti altri.