In mostra i sistemi di posizionamento ad alta precisione di Hiwin
Hiwin ha presentato a Cibustec il suo portafoglio di sistemi di posizionamento ad alta precisione. Tra gli highlight della proposta della Systems and Robotics Division, segnaliamo in particolare un robot a 6 assi palletizing con asse esterno: tutta la componentistica meccanica, meccatronica e robotica inclusa nell’applicazione è made in HIWIN e personalizzata. Tra i prodotti customizzati figura anche l’asse con motore lineare serie SSA, azionato dal drive della serie E1, disponibile in Ethercat o Profinet a seconda dell’applicazione.
di Elena Magistretti
Specializzata nel campo dei prodotti meccanici ad alta precisione di posizionamento quali guide lineari e viti a ricircolo di sfere, Hiwin si pone nel mercato come il partner ideale per i progetti di automazione industriale, fornendo componentistica meccanica, meccatronica e robotica fino a sistemi completi.
A Cibustec l’azienda presenta la sua gamma di sistemi di posizionamento che includono motori lineari, servomotori e azionamenti, tavole rotanti, motori coppia, assi lineari, sistemi cartesiani a più gradi di libertà, robot SCARA, robot antropomorfi e sistemi ibridi customizzati. I robot Hiwin trovano ampio impiego nell’industria dell’automazione, in particolare nell’assemblaggio automatico, nel riordino pezzi, nel packaging e nell’ispezione visiva.
Una divisione dedicata allo studio di soluzioni complete
I robot SCARA e antropomorfi Hiwin nascono come modelli standard, ma si integrano in maniera modulare con altri prodotti presenti nella gamma HIWIN e studiati dalla Systems and Robotics Division, la divisione della filiale italiana di HIWIN che progetta soluzioni complete e modulari. In ogni manipolatore è possibile integrare in maniera rapida e plug-and-play fino a 3 assi esterni. Questo consente di fornire ai propri clienti un robot con 7, 8 o 9 assi completamente integrato dal punto di vista meccanico, elettronico e software. Un’applicazione abbastanza diffusa è rappresentata dall’aggiunta di un settimo asse al manipolatore antropomorfo, per poter coprire un’area di lavoro più ampia.
Questo sistema assicura il controllo diretto del settimo asse dal Teach Pendant del robot, e non comporta pacchetti o linguaggi di programmazione aggiuntivi. Oltre al settimo asse l’azienda progetta assi verticali che erano esposti proprio a Cibustec. Per i robot HIWIN è disponibile la libreria Hiwin Robot Software Development Kit (HRSDK), che permette il completo controllo e/o monitoraggio di uno o più robot contemporaneamente tramite la connessione via Ethernet laddove gli utenti sviluppino algoritmi di ispezione a bordo di IPC. Grazie al sample code gratuitamente disponibile e al simulatore HRSS
Offline, è possibile in poco tempo integrare il tutto all’interno della propria macchina tramite IPC, senza dover aspettare che il robot sia messo in funzione.
A Cibustec era in azione un robot a 6 assi palletizing con asse esterno HIWIN. Tutta la componentistica meccanica, meccatronica e robotica inclusa nell’applicazione è totalmente made in HIWIN e personalizzata.
L’automazione tradizionale si avvicina al mondo dei motori lineari
Un altro esempio di prodotto customizzato made in HIWIN è l’asse con motore lineare serie SSA, azionato dal drive della serie E1, sempre made in HIWIN, e disponibile in Ethercat o Profinet a seconda del tipo di applicazione. L’asse serie SSA mira ad avvicinare i clienti che utilizzano sistemi di automazione tradizionale al mondo dei motori lineari. È un componente di alta precisione che combina motori lineari e guide lineari a ricircolo di sfere e può essere utilizzato in diversi campi applicativi. Il sistema, user-friendly, garantisce elevate accelerazione e velocità con corse di lavoro personalizzabili fino a 3.000 mm. I tempi di consegna sono ridotti grazie alla produzione in Italia. Le maggiori prestazioni sono determinate dalla presenza all’interno dell’asse di guide lineari a ricircolo di sfere della serie QH, dotate di una speciale gabbia che separa e trattiene le sfere. Questo elemento consente una linearità, silenziosità e una precisione del movimento superiore alle guide tradizionali a pieno riempimento. Inoltre, l’uso della gabbia evita l’attrito tra le sfere, impedendo così la produzione di frammenti metallici legati all’usura, e trattiene il lubrificante, ideale per il lungo funzionamento e la conseguente riduzione degli interventi di manutenzione.