Utili operativi positivi nel primo semestre 2020 nonostante la flessione del fatturato
Schaeffler, fornitore globale dei settori Automotive e Industrial, ha presentato il suo resoconto intermedio per la prima metà del 2020. Nonostante la flessione significativo del fatturato, gli utili operativi sono rimasti positivi con risultati solidi per le Divisioni Automotive Aftermarket e Industrial.
L’impatto della pandemia sulle quattro regioni geografiche, Europa, Americas e Asia/Pacific e Greater China è mutato. Quest’ultima ha riportato una crescita del fatturato depurato degli effetti di cambio del 3,0% per il periodo in esame grazie alla ripresa che si è manifestata nel secondo trimestre. Le altre Regioni hanno registrato una notevole diminuzione dei ricavi di vendita nei primi sei mesi. Nel corso del mese di giugno, però, le attività hanno registrato una notevole ripresa in tutte le Divisioni e Regioni.
L’andamento delle singole Divisioni
Esaminando più nel dettaglio le Divisioni, Automotive OEM, Automotive Aftermarket e Industrial, per la prima segnaliamo un calo del 26,8% del fatturato; l’entrata ordini per i primi sei mesi è stata però buona considerando il contesto difficile, con un’ampia quota di E-Mobility. Per la Divisione Automotive Aftermarket segnaliamo un calo significativo dei ricavi di vendita in tutte le Regioni. Un calo leggermente meno marcato ha interessato la Divisione Industrial, dove segnaliamo però la forte crescita nella Greater China dovuta principalmente all’attività del settore eolico. Infine, per il primo semestre 2020, il free cash flow prima dei flussi di cassa in entrata e in uscita per attività M&A migliore rispetto all’anno precedente. Le contromisure e focus sulla gestione di capitale e costi stanno dando i loro frutti, la situazione di cassa rimane solida.