Verso la digitalizzazione degli impianti idraulici
Più produttività ed efficienza, meno TCO e TtM: il percorso verso la digitalizzazione coinvolge anche le valvole idrauliche. Le soluzioni connesse Bosch Rexroth stanno trasformando la produzione delle macchine in un’ottica di Connected Hydraulics. Un esempio? Le valvole proporzionali in bus di campo con interfaccia Multi-Ethernet e IO-Link che semplificano l’installazione, massimizzano la produttività e riducono al minimo i tempi di fermo macchina.
L’idraulica, un settore spesso considerato maturo, ci sorprende ancora oggi grazie alla sua capacità di reinventarsi per offrire più precisione e dinamismo, più compattezza, più efficienza energetica, più comfort d’utilizzo, ma anche più semplicità e flessibilità, dall’integrazione all’applicazione. Una vera e propria rivoluzione nelle mani dell’industria, che può già beneficiare dei vantaggi finora riservati all’elettronica. Attualmente, stiamo vivendo il passaggio dai sistemi idraulici classici con interfaccia analogica a quelli dotati di interfaccia digitale.
Idraulica+elettronica: una nuova era per la movimentazione industriale
Con la digitalizzazione dell’idraulica si apre una nuova era per la movimentazione industriale, ponendo fine ai tempi della dicotomia tra idraulica ed elettronica. Le due tecnologie hanno iniziato ad associarsi in architetture multi-tecnologiche che offrono maggiore libertà, tanto ai costruttori dei macchinari quanto agli utenti finali. L’avvento del digitale, finalmente, permette di migliorare le prestazioni dei componenti idraulici eliminandone i punti deboli, ottimizzando il controllo dell’azionamento. Inoltre, il digitale consente l’aggiunta di nuove funzionalità in fatto di automazione, sicurezza a bordo, monitoraggio dello stato e dell’interconnessione. L’idraulica del futuro è, infatti, capace di comunicare e di essere connessa, per permettere alle aziende di compiere la loro trasformazione 4.0.
Bosch Rexroth da sempre è impegnata a portare innovazione nel settore industriale e vuole essere tra i maggiori sostenitori e fautori di questa rivoluzione idraulica in atto, proponendo tecnologie all’avanguardia nell’ambito della Connected Hydraulics.
Creare valore e migliorare le prestazioni attraverso l’idraulica connessa
Nell’ambito della Connected Hydraulics Bosch Rexroth apre la strada verso la connettività in modo economico e digitale con le sue valvole proporzionali Multi-Ethernet. Grazie ai componenti digitali con intelligenza a bordo è possibile decentralizzare tutte le funzioni di controllo. La gestione della posizione, della forza e della velocità di un asse è realizzabile tramite architetture di sistema semplificate con prestazioni sempre maggiori.
Le valvole proporzionali in bus di campo con interfaccia Multi-Ethernet e IO-Link sono la risposta alle crescenti esigenze del mercato, nonché un investimento per lo sviluppo di un’azienda in futuro. Infatti, nei prossimi 10 anni le valvole proporzionali digitali prenderanno il posto di quelle con interfaccia analogica attualmente utilizzate nel 90% delle applicazioni. La digitalizzazione degli impianti idraulici non comporta costi particolarmente elevati o aggiuntivi da sostenere. È un’evoluzione tecnologica del mercato che già vede i suoi risultati, grazie ai decisivi vantaggi delle soluzioni idrauliche digitali nella produzione di macchine.
I vantaggi dell’elettronica nel mondo dell’idraulica connessa
Sono diversi i vantaggi offerti dalle soluzioni di idraulica connessa di Bosch Rexroth. Le valvole digitali, in particolar modo, semplificano l’attività di progettazione e aumentano il valore delle macchine. E questo grazie a tool di simulazione e configuratori online.
Grazie alla digitalizzazione, i costruttori di macchinari possono lavorare con i componenti più performanti, compatti e flessibili, semplici da connettere e aperti a tutti gli standard di comunicazione, con maggiore libertà in fase di progettazione. L’avvento del digitale permette anche agli uffici tecnici di accedere a numerosi strumenti di configurazione e di simulazione online per ottimizzare la fase di sviluppo. Tale semplificazione è garantita anche grazie all’intelligenza distribuita IAC e al STO (Safe Torque Off) integrato. Ciò permette di ridurre i costi di sviluppo e i tempi di approdo sul mercato dei nuovi macchinari. Inoltre, con un’ampia gamma di modelli customizzabili a disposizione, i costruttori possono personalizzare velocemente un determinato componente per rispondere alle specifiche esigenze applicative.
L’incremento della produttività, la riduzione del TCO e il risparmio energetico sono altri vantaggi offerti dall’idraulica connessa. I componenti idraulici di ultima generazione di Bosch Rexroth, grazie alla loro alta dinamica ed alle elevate performance, permettono di ridurre i tempi di ciclo del processo mantenendo una riproducibilità eccellente. Con i componenti connessi e i dati disponibili, è possibile ottimizzare i tempi di modifica dei parametri di processo, rendendo le macchine ancora più flessibili.
Inoltre la grande flessibilità delle valvole digitali consente l’impiego sia su macchine nuove, sia su macchine già in funzione e permette di modificare i parametri di controllo in funzione del processo produttivo. L’uso delle soluzioni digitali permette, inoltre, di migliorare l’OEE in termini di aumentata efficienza, qualità, e disponibilità dell’impianto. L’ottimizzazione della messa in servizio è un altro plus. La gamma di componenti idraulici connessi Bosch Rexroth è progettata per integrarsi nella macchina riducendo spazi, tempi e costi di installazione. I sistemi ‘plug and run’ (centrali idrauliche tipo CytroPac, CytroBox, assi idraulici SHA e valvole IAC) permettono ai costruttori di guadagnare tempo in fase di installazione, mentre durante la fase di parametrizzazione dei componenti, funzioni di autoregolazione e di supporto alla messa in servizio integrati nel controller permettono al personale idraulico di operare con semplicità. Anche la maggiore trasparenza dei dati macchina porta alla riduzione dei fermi impianto. Monitorando con precisione l‘attività delle macchine e comunicando in tempo reale i dati di performance, le valvole digitali permettono di allungare la vita delle macchine, ridurre significativamente i tempi di fermo e implementare innovative soluzioni di condition monitoring e manutenzione predittiva.
Monitoraggio dello stato, ottenimento dei dati di usura e funzioni di diagnostica da remoto sono resi possibili grazie ai sensori integrati nei componenti e nei sistemi. Anche i software indispensabili per queste funzioni hanno uno sviluppo altrettanto veloce con output davvero rivoluzionari: le acquisizioni dei dati in tempo reale, l’integrazione di questi dati in diversi sistemi informatici e i modelli di autoapprendimento. Questo approccio digitale alla manutenzione permette di ridurre la quantità di fermi macchina e le attività di service sulle linee, aumentarne l’efficacia globale (OEE), nonché modificare il modo di gestire le scorte di magazzino e le modalità di riordino dei ricambi. Il componente da sostituire verrà ordinato in automatico ancor prima che il guasto si verifichi in modo da evitare fermi macchina improvvisi.