Verso la trasformazione digitale con i sistemi di controllo distribuito (DCS)
ABB si è aggiudicata il “Premio Azienda dell’anno 2017” della società di consulenza Frost & Sullivan per la sua capacità di definire nuovi standard di digitalizzazione con il proprio portafoglio di sistemi di controllo distribuito (DCS). L’azienda è in grado di offrire una piattaforma di controllo dedicata per le esigenze specifiche del cliente.
di Andrea Baty
ABB è stata nominata dalla Frost & Sullivan “Azienda dell’Anno 2017” per lo spirito pionieristico della sua offerta integrata di sistemi di controllo distribuito (DCS) e del suo impatto sulla performance dei clienti.
Il premio evidenzia la capacità di ABB di soddisfare le esigenze prestazionali dei clienti in un momento in cui gli asset produttivi dell’industria di processo e dell’energia non sono mai stati così diversificati o complessi.
Secondo la società di consulenza Frost & Sullivan la penetrazione e l’espansione di ABB nei mercati emergenti hanno permesso all’azienda di raggiungere una quota di mercato pari al 20,5% nel 2016, guidando il mercato DCS nel segmento degli utenti finali del settore energetico.
Gli analisti di mercato attribuiscono il successo di ABB alla sua capacità di stare al passo con i mega-trend di mercato e sviluppare soluzioni di controllo distribuito (DCS)specifiche per le industrie per soddisfare le esigenze di differenti segmenti di mercato degli utenti finali, consentendo, al contempo, la creazione di valore aggiunto e di nuove opportunità per i clienti.
Grazie ai driver di crescita del mercato, quali le strategie di controllo avanzate, i servizi basati sul software, i servizi a valore aggiunto e l’ottimizzazione del ciclo di vita dei prodotti, ABB è ben posizionata per consolidare la propria posizione.
Il lancio della piattaforma ABB AbilityTM, avvenuto quest’anno, ha l’obiettivo di offrire capacità digitali cross-industriali complete e unitarie.
Questo lancio, unitamente alla disponibilità di oltre 180 soluzioni ABB Ability personalizzate per i singoli mercati finali, consente ad ABB di dettare gli standard di digitalizzazione che, a loro volta, permettono ai clienti di accelerare la loro marcia verso l’eccellenza operativa, per usare le parole della citazione del premio.Tutto ciò è potenziato dal concetto di autoapprendimento per una migliore acquisizione dei dati e una prassi più efficace con i sistemi ABB.
Premiata anche l’eccellente qualità del servizio
Il rapporto di Frost & Sullivan ha anche premiato anche l’ABB Ability Collaborative Operations Center per il supporto fornito ai clienti nel miglioramento della loro performance.
I clienti hanno a disposizione un collegamento in tempo reale, 24 ore su 24 e 7 giorni alla settimana con gli esperti ABB, che utilizzano i servizi di diagnostica remota e l’analisi predittiva, per risolvere i problemi prima che diventino guasti, causando onerosi fermi impianto.
Analogamente, sono stati premiati la politica del ciclo di vita di ABB, che potenzia al massimo il rendimento degli investimenti del cliente, e il cosiddetto Value Provider Program, un programma, unico nel suo genere, creato con partner settoriali che operano nelle vicinanze degli utenti finali e che possono offrire loro un’esperienza di livello superiore.
Infine è stato riconosciuto il ruolo di ABB.
ABB come azienda in grado di operare come “Main Automation, Electrical and Information Contractor” (MAIEC). Questo servizio consente di ridurre i costi, gli oneri di programmazione e i rischi di progetto grazie alla presenza di un unico referente che si assume l’intera responsabilità. Ciò è supportato da innovazioni digitali, quali cloud engineering e canali I/O configurabili, che scollegano la progettazione software da quella hardware, accelerando l’esecuzione di progetto e riducendo al minimo l’impatto della progettazione in fase avanzata.