Viti telescopiche
Le viti a sfere telescopiche di A. Mannesmann sono attuatori di alta precisione che vengono, per esempio, utilizzati nelle macchine per il 3D Metal Printing.
Per mezzo della fusione laser 3D oppure della sinterizzazione laser di polveri metalliche vengono già realizzati prototipi, utensili oppure prodotti finiti.
Per rendere possibile i processi sopra descritti, la A. Mannesmann produce viti telescopiche a ricircolo di sfere fino a 4 gradini. Queste viti garantiscono un posizionamento pressoché perfetto in occasione della realizzazione in forma stratificata di pezzi estremamente complessi in metalli speciali come, per esempio, il titanio.
Le viti telescopiche a ricircolo di sfere offrono agli utenti molte possibilità e, in questo contesto, la A. Mannesmann è in grado di offrire diverse versioni perfezionate e brevettate. Grazie all’altezza ridotta e alla struttura compatta delle viti è possibile ottenere corse molto elevate e senza gioco in presenza sia di carichi di trazione, sia di carichi di compressione. Il posizionamento può essere eseguito con estrema precisione in µm e un avviamento senza scosse può essere naturalmente ottenuto anche per quanto riguarda le applicazioni con dinamica elevata.