Controllo di processo Equator

Tra le numerose soluzioni presentate da Renishaw in BI-MU, ampio risalto viene dato ai sistemi per il controllo di processo Equator.

Presentato per la prima volta in Italia in occasione di BI-MU, il sistema Equator 500 permette di ispezionare pezzi più grandi grazie al suo volume operativo di 500 mm di diametro e fino a 400 mm di altezza. Entrambe le versioni di Equator (300 e 500) permettono misure accurate anche in presenza di variazioni di temperatura, nel range compreso fra 5º e 50º C, e possono raggiungere velocità di scansione superiori a 200 mm/s. Ogni sistema è compatibile con l’intuitivo software Organizer, con il software per l’automazione EZ-IO e con il programma IPC (Intelligent Process Control) per l’aggiornamento dei correttori utensili delle macchine CNC.

Equator 500 ha un volume di ispezione di 500 mm di diametro sul piano X/Y e 250 mm su Z se utilizzato con il modulo di scansione SM25-2. Tali dimensioni possono essere ampliate ulteriormente, fino a 400 mm su Z, utilizzando il modulo di scansione SM25-3 che consente l’uso di stili lunghi fino a 200 mm per misurare un numero più ampio di elementi.

La base di Equator 500 può ospitare pezzi e fissaggi fino a un peso massimo di 100 kg. Il sistema offre un ottimo rapporto fra dimensioni e volume di ispezione, occupando uno spazio a terra di soli 920 x 924 mm. Le ridotte dimensioni permettono a chi deve misurare pezzi di grandi dimensioni di installare senza problemi Equator 500 a fianco delle macchine utensili.

Le applicazioni più comuni includono la lavorazione di sistemi di trasmissione per autovetture e camion, vani motore, pezzi della trasmissione come ad esempio bielle e alloggiamento del differenziale, sospensioni, pezzi stampati, valvole e pompe. Molti utilizzatori dei calibri Equator richiedono tempi ciclo brevi per massimizzare la produttività dei processi di lavorazione. I sistemi Equator 300 e 500 assicurano livelli di ripetibilità elevati e sono in grado di eseguire tastature punto-punto e in continuo ad alta velocità su un’ampia varietà di elementi.

Post correlato: https://publiteconline.it/newsmec/2018/12/04/la-fabbrica-del-futuro-e-oggi-una-realta/

0 Condivisioni