Segatrice automatica

Aria di novità in BI-MU per FMB. In fiera, l’azienda propone la segatrice automatica Athena 34A. Si tratta di un nuovo modello automatico a doppia colonna per tagli a 0° studiato, progettato e realizzato completamente da FMB.

Athena 34A è totalmente carterata, e prevede un facile accesso per il cambio lama e la manutenzione ordinaria. La macchina consente il carico del materiale sul carro direttamente con carroponte. Un evacuatore trucioli a coclea di serie è applicabile a destra o a sinistra della macchina. Il carro alimentatore con struttura portante e corsa di lunghezza 500 mm è controllato da vite a ricircolo ed encoder. Il tensionamento idraulico della lama standard avviene tramite selettore manuale. Lo scarto barra non alimentabile è di 10 mm.

È prevista una morsa carro e una morsa taglio con cilindri a tutta corsa. L’illuminazione della zona di lavoro avviene tramite luce a LED. È disponibile un’ampia vasca da 130 l per il liquido da taglio con doppia pompa acqua e 6 utenze di refrigerazione. La discesa avviene su doppia colonna con cilindro idraulico e guide lineari con pattini a ricircolo di sfere. Il braccio guidalama mobile è a posizionamento automatico. Per permettere la lavorazione di barre storte, è disponibile una morsa carro con ganascia fissa arretrabile.

Tra gli elementi costruttivi degni di nota segnaliamo una spazzola pulisci lama motorizzata e lubrificata, un dispositivo meccanico per il rilevamento della presenza materiale sul carro alimentatore e un sensore per il controllo della velocità lama. A governare la macchina un pannello comandi touch screen 10”, provvisto di software con innovativa interfaccia utente e PLC di sicurezza. L’optional morse verticali non comporta alcuna diminuzione della capacità di taglio. L’arretramento del carro a fine taglio evita il danneggiamento del nastro. La lunghezza minima di taglio è di 13 mm.

0 Condivisioni