Sistemi di pallettizzazione robotizzati 24 ore su 24

I sistemi di pallettizzazione robotizzati sono una soluzione efficiente per aumentare la flessibilità delle macchine utensili.

Contribuiscono a ridurre al minimo i tempi di fermo macchina durante la produzione di singoli pezzi e di piccole serie e consentono una produzione a tre turni con una minore presenza di operatori. In questo processo, l’interazione precisa tra sistemi di presa e tecnica di serraggio è un fattore di importanza cruciale. Per lotti medio-piccoli, sempre più produttori optano per un sistema pallettizzato a punto zero, dove è possibile bloccare il pezzo manualmente sulla morsa o su un dispositivo di serraggio montato su un pallet, il quale verrà poi movimentato in maniera automatica dal robot. La superficie di ogni pallet è predisposta con l’interfaccia del sistema di cambio rapido, attraverso la quale si realizza anche la connessione con la tavola macchina. Componenti specifici, come il modulo di pallettizzazione VERO-S NSA plus di SCHUNK (presente in BI-MU), sono stati appositamente studiati per l’asservimento macchina robotizzato.

Questo modulo, estremamente piatto, può essere integrato direttamente sulla tavola macchina, lasciando ampio spazio per il pezzo e per la lavorazione. Con il sistema di corsa rapida e bloccaggio brevettato di SCHUNK, può raggiungere una forza traente fino a 15.000 N e una forza di trattenimento di 75.000 N. Per assicurare una massima stabilità a un processo completamente automatico, è consigliabile l’utilizzo di moduli di movimentazioni specifici come il cambio rapido VERO- S NSR leggero e dal design compatto, utilizzabile in spazi ristretti e che permette l’asservimento del pallet estremamente vicino alla tavola macchina. Con esso è possibile realizzare applicazioni particolarmente compatte di piastre di serraggio e pallet: con il suo peso di soli 1.600 g (versione NSR 160), il modulo permette momenti massimi elevati fino a 1.600 Nm (Mz) o 600 Nm (Mx). Inoltre, è disponibile anche il cambio rapido per robot VERO-S NSR mini in miniatura di soli 400 g (Mx max 75 Nm, Mz max 200 Nm). Al contrario, per le lavorazioni su larga scala, VERO- S NSR maxi è il cambio rapido adatto per pallet e cubi di carico elevato (Mx max 4.000 Nm, Mz max 4.000 Nm).

0 Condivisioni