Una stretta sinergia con il cliente

Negli ultimi anni, Goratu Máquinas Herramienta ha rafforzato la sua presenza a livello internazionale. Per garantire una presenza e un’assistenza diretta sul territorio, sono state istituite diverse filiali tra cui una in Italia. Prodotto di punta è la linea Geminis che comprende torni orizzontali e sistemi multi-tasking, come le macchine serie GM e VL.

di Laura Alberelli

Geminis è un nome piuttosto noto nel mondo della macchina utensile. Da oltre mezzo secolo infatti il costruttore spagnolo Goratu Máquinas Herramienta, la cui sede produttiva è a Elgoibar (culla della macchina utensile iberica), è in prima linea nello sviluppo di tecnologie per la tornitura e la fresatura concentrandosi in modo particolare nella realizzazione di macchine di grandi dimensioni fino ad arrivare allo sviluppo di una gamma di macchine multi-tasking. Oltre alle soluzioni standard, la proposta Geminis comprende sistemi personalizzati forniti in base alle specifiche esigenze produttive. Per quanto riguarda la distribuzione delle macchine sul mercato, negli ultimi anni Goratu Máquinas Herramienta ha rafforzato la sua presenza a livello internazionale: basti pensare che circa il 95% della gamma di produzione è destinato al mercato estero. Questa forte vocazione verso l’export ha convinto Goratu a creare una estesa rete distributiva in modo da assicurare una presenza diretta sul territorio. In quest’ottica, Goratu conta filiali in Italia (più precisamente a Turbigo, in provincia di Milano), Germania, Regno Unito, Russia, India e Cina oltre a poter contare su un’ampia rete commerciale. Ha commentato Andrea Manzella, direttore commerciale di Goratu Italia: “Malgrado il forte orientamento verso l’export, Geminis continua a lavorare in stretta simbiosi con i propri clienti. Ciò che richiedono oggi non è infatti solo un nuovo modello di macchina, ma una vera e propria soluzione. Ecco perché, insieme al cliente, adattiamo il design e la tecnologia delle nostre macchine in modo da configurarle in base alle reali esigenze del mercato”. Goratu Máquinas Herramienta fornisce anche un valido servizio post-vendita grazie alla presenza di tecnici qualificati che oltre a occuparsi dell’installazione della macchina ne assicurano il corretto funzionamento durante l’intero ciclo di vita del sistema produttivo.

Qualità, sicurezza e ambiente
Circa il 5% del fatturato dell’azienda viene destinato all’attività di R&S. Oltre venti specialisti (che rappresentano il 10% della forza lavoro totale) sono impegnati nell’attività di ricerca e sviluppo e nello studio e nella realizzazione di attrezzature di ultima generazione. Goratu collabora inoltre con diversi centri tecnologici, come IK4-Tekniker, CIC mar GUNE, Invema, e fa parte di cinque programmi europei e nazionali per la progettazione e la produzione di macchine sempre più efficienti e sicure con un budget approvato di 1.370.000 euro.
Sottolinea Manzella: “Le macchine di Geminis rispettano tutti i requisiti legati alla qualità, alla sicurezza e all’ambiente. Ogni modello sviluppato da Goratu è contraddistinto dal marchio CE, che indica la conformità del prodotto con la legislazione dell’Unione Europea. Inoltre, il costante impegno verso il raggiungimento della qualità, della soddisfazione del cliente e del continuo miglioramento sono stati riconosciuti dal Bureau Veritas, che ha così attribuito a Goratu le seguenti certificazioni: ISO 9001 (gestione della qualità e sistema in continua evoluzione destinato ad aumentare la soddisfazione del cliente), ISO 14001 (gestione ambientale standard conforme alla legislazione relativa alla prevenzione dell’inquinamento) e ISO 14006 (gestione ambientale standard destinata a ridurre l’impatto delle macchine Goratu durante l’intero ciclo di vita del prodotto: progettazione, produzione distribuzione, uso, manutenzione e valutazione finale).

Gestione della produzione e controllo del flusso di lavoro più semplici
Focalizziamo adesso l’attenzione sulla gamma di prodotti Goratu segnalando in modo particolare le macchine multi-tasking orizzontali Geminis.
Oltre a migliorare la qualità delle lavorazioni e ad aumentare la precisione con minori rischi di errori, l’utilizzo di questo tipo di sistemi facilita la gestione della produzione e il controllo del flusso di lavoro. Nello specifico, la linea GM di Geminis identifica una serie di macchine multi-tasking caratterizzate da elevata stabilità termica dei componenti, grazie alla presenza di un sistema centralizzato di refrigerazione. Con questo tipo di macchine è possibile ottimizzare le operazioni di rettifica in modo da assicurare dinamiche elevate. Il cambiamento degli utensili avviene in maniera rapida, grazie alla presenza di un magazzino utensili incorporato sulla colonna che conserva sia gli utensili di fresatura che di tornitura. Questo tipo di macchina è equipaggiata con teste di fresatura fino a 4.000 giri/min azionate da un motore con potenza 52 kW. Un’elevata precisione di posizionamento è garantita dall’impiego di cuscinetti e mandrini lineari, che non necessitano di alcun tipo di manutenzione. È disponibile un mandrino ad asse C ad alta precisione, con sistema master-slave. Le macchine multi-tasking orizzontali Geminis GM possono montare appoggi idrostatici in modo da garantire l’eliminazione del run-out. Inoltre, grazie a specifici cicli di lavoro sviluppati per la serie Geminis, è possibile eseguire operazioni di rettifica cilindrica. Sulle Geminis GM si possono però anche eseguire operazioni di rettifica automatica, rettifica conica, bilanciamento ruota e gap e crash system. Per rendere la macchina ancora più in linea con le esigenze dei clienti, i sistemi Goratu GM possono essere personalizzati con una serie di accessori, come appoggi stabilizzati e teste di fresatura. In ultimo, non certo per importanza, ricordiamo la facile accessibilità della macchina (il sistema RAM garantisce l’accesso a zone strette) e il grande comfort (rispetto all’area di lavoro la posizione dell’operatore è ottimale).

Rigidità e dinamica al servizio della produttività
Oltre ai sistemi multi-tasking orizzontali GM, la serie Geminis comprende la gamma di macchine multi-tasking verticale VL, sintesi della conoscenza maturata da Goratu nei processi di lavorazione e nelle condizioni di taglio ottimali richieste in presenza di diversi processi e materiali. Il risultato è una macchina rigida e allo stesso tempo dinamica, dove ogni asse è in grado di offrire azionamenti ad alta capacità di taglio e dinamica (fino a 40 m/min con accelerazione fino a 3,5 m/s2 ). Il compromesso tra dinamica e potenza si traduce in un significativo miglioramento della produttività, in quanto la serie Geminis VL si adatta in maniera ottimale alle condizioni di taglio di ogni processo e materiale. Inoltre, i tempi improduttivi (per il cambio di utensili e accessori, oppure per le operazioni di misura) risultano particolarmente ridotti. La rigidità che identifica le macchine Geminis VL, insieme alla guida idrostatica ottimizzata e al controllo della stabilità della temperatura, garantisce grande precisione e affidabilità ideali per l’esecuzione di lavorazioni complesse e ad alto valore aggiunto. In virtù delle caratteristiche prestazioni sin qui descritte, la serie Geminis VL è in grado di soddisfare le esigenze di diversi settori produttivi, come ad esempio il comparto siderurgico, l’energetico, l’eolico, il navale, la logistica, il ferroviario, l’Oil&Gas.

0 Condivisioni