La “Fabbrica del Futuro” è oggi una realtà

Alla prossima edizione di A&T (in programma dal 13 al 15 febbraio 2019 a Torino Lingotto), Renishaw presenterà alcune delle sue soluzioni più innovative. Dalla stampa 3D di metalli, ai sistemi di controllo in-process a bordo macchina, al miglioramento delle prestazioni della sala metrologica, fino agli encoder ottici e magnetici.

di Elisabetta Brendano

A Torino, Renishaw presenterà Renam500M, macchina di produzione additiva in metallo che permette di produrre pezzi direttamente da disegni CAD 3D. Le macchine Renishaw possono utilizzare polveri di diversi metalli che vengono stratificate con spessori che variano tra 20 e 100 µm e fuse in atmosfera controllata da un laser a fibra ottica ad alta potenza.
Con questa tecnologia circa il 97% delle polveri non coinvolte nel processo di fusione possono essere riutilizzate per lavorazioni successive.
Il lavoro dell’operatore macchina è notevolmente facilitato grazie all’interfaccia di comando touch screen semplice e intuitiva e il ridotto contatto con le polveri metalliche durante le fasi del ciclo produttivo.

Come ottimizzare la produzione
A&T sarà l’occasione per Renishaw di presentare anche i sistemi Equator 300 e 500. Si tratta di calibri flessibili estremamente leggeri, rapidi, con elevata ripetibilità che possono essere utilizzati semplicemente premendo un pulsante. Equator opera per comparazione tra un pezzo campione validato in sala metrologica, e quelli di produzione: il risultato è un responso immediato sulla conformità di quanto prodotto. Può facilmente essere ricalibrato in caso di variazioni termiche anche notevoli e può passare in pochi secondi da un pezzo a un altro.
È ideale per processi di lavorazione flessibili e per ispezionare anche pezzi provenienti da macchine diverse. In un’ottica di ottimizzazione della produzione, saranno inoltre visionabili i sistemi di diagnostica della macchina utensile QC20-W e il sistema di calibrazione laser XM60. Ballbar QC20-W permette di verificare in soli 10 minuti il corretto movimento degli assi lineari macchina al fine di produrre pezzi buoni al primo colpo. XM-60 permette di misurare errori in sei gradi di libertà, lungo un asse lineare, in modo simultaneo, partendo da una singola impostazione in modo da misurare tutti gli errori geometrici dell’asse con una sola acquisizione. Sempre rimanendo in ambito produttivo, saranno visibili le sonde di misura per macchine utensili delle serie OMP e RMP che permettono di trovare lo zero in modo automatico e di misurare i pezzi durante la produzione in modo da aumentare la produttività e ridurre gli scarti derivanti da lavorazioni per asportazione di truciolo.

Misure punto-punto e in continuo
Per quanto concerne la sala metrologica, saranno presenti le teste PH20 per misure punto-punto e REVO® per misure in continuo. Rappresentano un esclusivo metodo di misura rapida a contatto, con posizionamenti veloci e accurati su 5 assi per garantire l’accesso ottimale agli elementi. Si ottiene così un miglioramento contemporaneo di accuratezza, ripetibilità ed efficienza con tempi ridotti fino a tre volte rispetto ai sistemi di misura tradizionali punto-punto e risultati non paragonabili nel caso della scansione continua. Il fissaggio dei pezzi in misura sarà poi ancora più semplice, preciso e ripetibile con i sistemi di fissaggio Renishaw. Saranno inoltre visionabili gli encoder ottici e magnetici. I primi permettono misure di posizione lineare e/o rotativa affidabili e ad alte prestazioni grazie a una riga finemente graduata e a un lettore optoelettronico compatto che converte il movimento relativo alla riga in dati di posizione, i secondi permettono misure di posizione lineare e rotativa a costo contenuto, estremamente affidabili e adatte ad ambienti ostili.

0 Condivisioni