Si rafforza il connubio tra il settore manifatturiero e la stampa digitale

Il connubio tra stampa digitale e industria si rafforza di anno in anno, con esigenze in continua evoluzione che vanno dalla prototipazione alla realizzazione di piccoli lotti, fino a produzioni in serie che portano alla necessità di integrare i sistemi inkjet direttamente nelle linee produttive. Bompan, con l’ampio portfolio di soluzioni Mimaki di cui è importatore esclusivo per l’Italia, risponde alle richieste del comparto industriale con stampanti 2D di piccolo e grande formato a cui si aggiunge la versatilità del sistema 3D Full Color con qualità fotorealistica. Una gamma completa di soluzioni che possiedono tutti i requisiti più apprezzati dal settore quali alta definizione, colori vividi, produttività fino alla possibilità di stampare su diversi tipi di materiale.

A MECSPE viene presentata la stampante 3D Mimaki 3DUJ-553 con oltre 10 milioni di combinazioni cromatiche. Questo sistema assicura elevati livelli di fotorealismo, ulteriormente incrementati dalla possibilità di realizzare effetti traslucidi e semitrasparenti grazie all’accostamento di inchiostro clear e colorato.

Tra le soluzioni Bompan destinate al mondo industriale, segnaliamo le flatbed UV di piccolo formato UJF-7151Plus e UJF-6042 MkII per la stampa diretta su oggetti e materiali anche non planari, in grado di gestire dislivelli fino a 4,5 mm di spessore. Si tratta di sistemi ad elevata produttività che aprono le porte a nuove applicazioni. In particolare, il nuovo inchiostro argento UV consente la creazione di molteplici tonalità metallizzate contribuendo all’ottimizzazione dei processi produttivi che finora richiedevano trattamenti successivi.

Legno, vetro, plexiglass sono solo alcuni dei supporti rigidi stampabili con la flatbed UV JFX200 che Bompan propone al mondo manifatturiero con esigenze di stampa di grande formato. La vasta scelta di dimensioni di piano e la gamma di inchiostri disponibili, tra cui bianco e trasparente, offrono molteplici opportunità creative e la possibilità di realizzare effetti a valore aggiunto quali matt&gloss, texture e rilievi. Ideali per la stampa di elementi di precisione come etichette e tastiere a membrana, le print & cut della serie UCJV300 completano l’offerta di Bompan per il mondo manifatturiero. Questi sistemi offrono nuove funzionalità di stampa e taglio, consentono la finitura immediata dopo la stampa, e garantiscono elevata qualità ad alta velocità con inchiostro bianco.

0 Condivisioni