Energia: da costo fisso a reale moltiplicatore di valore e di crescita
Secondo i dati emersi dal Report Energy Opportunity pubblicato da Centrica Business Solutions, esistono quattro nuovi modi di gestire l’energia in grado di migliorare le prestazioni delle aziende.
di Sara Rota
Molto di più del semplice risparmio sui costi: un’efficiente gestione dell’energia consente all’azienda un futuro energetico più indipendente e flessibile. È quanto è emerso dal Report Energy Opportunity, pubblicato da Centrica Business Solutions, che trasforma l’energia da apparente costo fisso aziendale a reale moltiplicatore di valore e di crescita, ribaltando l’approccio alla gestione energetica per migliorare le performance aziendali.
Oggi come mai prima d’ora, in tutto il mondo, le organizzazioni operano in condizioni mutevoli e di incertezza dei mercati: i costi aziendali aumentano vertiginosamente, le risorse sono sfruttate oltre i limiti e la pressione per l’efficienza operativa non conosce sosta. Tuttavia, in questa corsa all’abbattimento dei costi operativi, esiste un’area che molte aziende spesso trascurano: la gestione dell’energia. Con un approccio più efficiente all’approvvigionamento, all’utilizzo e alla gestione dell’energia, è possibile ridurre i costi per finanziare crescita e innovazione. Ha commentato Christian Stella, Managing Director di Centrica Business Solutions Italia: “Negli ultimi anni le organizzazioni non hanno potuto fare a meno di interrogarsi sulle loro modalità operative, passando al vaglio molti aspetti, con lo scopo di migliorare l’efficienza e la produttività. Molte di queste, tuttavia, hanno prestato scarsa attenzione all’area dell’energia, spesso liquidata come “estranea al core business”. In effetti, un recente sondaggio ha rivelato che quasi metà dei Senior Manager non ha idea di quanto il costo dell’energia incida sulle spese aziendali, ignorando altresì che un taglio del 20% del costo dell’energia può avere lo stesso effetto sull’utile di un incremento del 5% delle vendite”.
Aumentare l’efficienza operativa
Il Report Energy Opportunity di Centrica Business Solutions ha messo in evidenza quattro nuove opportunità per la gestione dell’energia. La prima consiste nell’ottenere insight sull’utilizzo dell’energia per migliorare l’efficienza operativa. Oggi infatti solo un quarto delle organizzazioni misura quanta energia viene consumata in azienda. Un monitoraggio continuativo consente di individuare dove si concentrano i costi e dove si nascondono gli sprechi, permettendo di migliorare le prassi operative, ridurre al minimo i costosi tempi di inattività, migliorare l’agilità e incrementare la produttività. Una maggiore visibilità sull’utilizzo di energia può essere convertita velocemente in risparmi che aiutano a ottenere vantaggi finanziari immediati e a creare le condizioni per investimenti futuri. Candiani, ad esempio, nome particolarmente noto nella produzione di tessuto denim, ha installato 230 sensori wireless e 25 bridge di rete, per monitorare in tempo reale i consumi e migliorare l’efficienza operativa nei suoi due stabilimenti italiani, raggiungendo 9,60 MWe di potenza monitorata e un grado di copertura del 100% dei consumi relativi alle attività generali e ai servizi ausiliari.
Migliorare l’efficienza aziendale e ridurre la dipendenza dalla rete
Un altro aspetto da tenere in considerazione è la possibilità di migliorare l’efficienza aziendale. Dal Report Energy Opportunity è emerso che due quinti delle aziende intervistate da Centrica Business Solutions ha registrato una notevole riduzione del costo dell’energia dopo l’investimento in soluzioni energetiche avanzate. Esistono differenti approcci che possono essere utilizzati in base alla tipologia di azienda e al settore in cui opera. Per gli edifici commerciali, l’illuminazione a LED è una soluzione semplice, il 90% più efficiente rispetto all’illuminazione tradizionale e con un rapido ammortamento. Il Servizio Sanitario Nazionale del Regno Unito, ad esempio, ha sostituito l’intero sistema di illuminazione con luci a LED intelligenti di ultima generazione, sensori di movimento e tecnologia di controllo a distanza, ottenendo un risparmio complessivo di circa 200 mila euro e notevoli riduzioni delle emissioni di carbonio, oltre a regimi di riparazione e manutenzione più efficienti ed economici. Anche ridurre la dipendenza dalla rete e proteggere l’azienda dalla variabilità del prezzo energia è un aspetto da tenere in grande considerazione che può essere risolutivo nella gestione dell’energia in azienda. Secondo lo studio di Centrica, un’interruzione nella fornitura dell’energia può arrivare a costare il 17% del fatturato annuo. L’81% delle aziende intervistate ha avuto almeno un problema energetico negli ultimi 12 mesi, mentre il 45% ritiene che dovrà affrontarlo entro il prossimo anno. La necessità di una fonte di energia sicura e stabile è imprescindibile per preservare la continuità operativa di un’azienda. Le soluzioni di energia distribuita, che generano energia in loco, offrono maggiore indipendenza e flessibilità di approvvigionamento. Interessante a questo proposito il caso di Sifi, realtà italiana di spicco nel settore biomedicale, che ha installato un impianto di cogenerazione che soddisfa il 70% del consumo elettrico e il 90% di quello termico. Oltre a consentire un sostanziale risparmio economico, ha dotato lo stabilimento di un sistema in grado di garantire la continuità di servizio anche in caso di interruzione di fornitura della rete pubblica, aspetto fondamentale in questo settore.
Acquistare da marchi impegnati a favore della tutela dell’ambiente
In ultimo, non certo per importanza, un quarto “nuovo” modo di gestire l’energia consiste nel rafforzare la reputazione del marchio. Sempre secondo quanto è emerso dal Report, oltre un terzo dei consumatori sta scegliendo attivamente di acquistare da marchi che si impegnano a favore della tutela dell’ambiente. Esistono grosse opportunità finanziarie per le aziende nel soddisfare la crescente domanda dei consumatori per prodotti e servizi a basso impatto ambientale. L’energia solare, ad esempio, è un approccio sostenibile alla gestione dell’energia che non si ripercuote solo sull’incremento degli utili ma che può migliorare la reputazione del marchio. Toyota ha realizzato con Centrica Business Solutions il suo primo impianto europeo sostenibile a Burnaston, rafforzando sostenibilità e reputazione aziendale.
Con oltre 17.000 moduli fotovoltaici installati, l’impianto fornisce oggi il 5% dell’energia utilizzata dallo stabilimento Toyota, contribuendo a ridurre i costi e le emissioni di carbonio.
Conclude Christian Stella: “Molte aziende mettono in secondo piano l’efficienza energetica a causa di alcune diffuse convinzioni errate, come ad esempio che l’adozione di una tecnologia “nuova” richieda un impegno a lungo termine, che ci sia bisogno di tempo, risorse e competenze per gestirla o che costi troppo.
In realtà si tratta di soluzioni ben collaudate, che un partner energetico può gestire per conto dell’azienda ed esistono varie opzioni di finanziamento flessibili, alcune delle quali non prevedono alcun costo iniziale. Le opportunità dell’energia sono solo da cogliere”.
Il Report completo è disponibile al link https://www.centricabusinesssolutions.it/performance