Liberare tutta la potenza del motore
Numerosi sono i vantaggi dell’utilizzo della tecnologia Fluid TITANIUM di Castrol EDGE. Da oltre un decennio oggetto di attività di ricerca e sviluppo, Castrol EDGE è progettato specificamente per risolvere il problema dell’attrito che riduce le prestazioni dei motori.
All’interno del motore si verificano infatti 32.000 contatti al minuto, quindi, ogni giorno, si verificano milioni di casi in cui la frizione può impattare la prestazione e il ciclo di vita di un motore. Castrol EDGE, grazie alla tecnologia Fluid TITANIUM, si trasforma fisicamente sotto pressione; la sua struttura molecolare cambia, creando un cuscino solido temporaneo fra le superfici del motore. Così facendo, il lubrificante abbassa anche del 20% l’attrito che riduce le prestazioni, liberando tutta la potenza del motore.
La collaborazione con la University of Edinburgh ha consentito di creare un nuovo metodo di test, che prevede l’utilizzo di un’incudine a diamante high-tech e un sincrotrone. Esercitando pressioni estreme tramite i diamanti, si sono ottenute le prove scientifiche del cambiamento della struttura molecolare della tecnologia Fluid TITANIUM di Castrol.
Il lubrificante subisce la medesima trasformazione fisica quando viene sottoposto alla pressione nel motore. La sua struttura molecolare passa temporaneamente da liquida a solida per resistere alla pressione su una serie di componenti del motore, l’albero a camme in particolare. Quando la pressione diminuisce, Castrol EDGE torna allo stato liquido. Ha commentato Rebecca Yates, Product Development Director di Castrol: “Questa formulazione affonda le radici nella tribologia. Dagli additivi che abbiamo selezionato alla creazione della tecnologia Fluid TITANIUM, passando per la solida procedura di test a cui è stato sottoposto questo prodotto, la chimica ad alta pressione ne è l’elemento fondante. Di Castrol EDGE con tecnologia Fluid TITANIUM possiamo affermare in tutta sicurezza che in grado di abbassare anche del 20% l’attrito che riduce le prestazioni”.