Una sinergia vincente

BTB Transfer, da diversi anni uno dei clienti di Dollmar Meccanica, produce macchine transfer dal 1987 destinate a diversi settori di lavorazione dei metalli in tutto il mondo.

La collaborazione con Dollmar inizia attraverso la richiesta che BTB ha ricevuto da un importante cliente automotive con sede in Brasile. Quest’ultimo ha richiesto non solo una macchina transfer bensì un intero processo di lavorazione e lavaggio per boccole cuscinetto, componente in ghisa dell’albero a gomito del motore.

Vista la specifica richiesta, BTB ha individuato in Dollmar Meccanica il partner più adatto per il complesso progetto del cliente brasiliano.

Dollmar Meccanica ha quindi messo a punto un tunnel di lavaggio a spruzzo con avanzamento a passo. Lavaggio posizionato in continuo, monofase con tempo-ciclo di 9 s, funzionante con un prodotto sia sgrassante che protettivo. Infine, il tunnel ha una stazione di raffreddamento finale in quanto uno dei vari requisiti richiesti era la temperatura dei componenti in uscita. Questo perché al termine del ciclo di pulizia tutti i pezzi sono sottoposti a controllo dimensionale e l’elevata temperatura potrebbe restituire valori dimensionali errati.

0 Condivisioni