Innovazione e digitalizzazione in produzione

Con le sue più recenti novità inerenti gli utensili e l’attrezzamento e con lo sviluppo di alcune nuove soluzioni digitali, Sandvik Coromant dimostrerà ai visitatori della EMO di Hannover in che modo sia possibile ottimizzare
i processi.

di Sara Rota

Sandvik Coromant approfitterà della EMO per presentare alcune nuove soluzioni digitali mirate a rendere più efficienti i processi di lavorazione e la produzione connessa. In linea con il mantra aziendale che recita “Costruiamo il futuro insieme”, le innovazioni riguardanti la lavorazione digitale e Industria 4.0 saranno il fulcro della presenza dell’azienda in fiera. La stessa attenzione sarà naturalmente dedicata anche alle più recenti innovazioni in materia di utensili da taglio e attrezzamento. Tra le novità più importanti recentemente introdotte sul mercato, segnaliamo in modo particolare una punta di facile utilizzo indicata per l’esecuzione di operazioni efficienti e affidabili nell’ambito della foratura. Oltre a garantire elevate prestazioni, questo tipo di utensile assicura costi ridotti e al tempo stesso fori di diametro costante e livelli di rumorosità inferiori rispetto ai prodotti dell’attuale generazione.

Utensili ma anche soluzioni digitali
Oltre alla punta di nuova generazione presentata in anteprima in occasione della EMO, Sandvik Coromant presenta anche la fresa di nuova generazione CoroMill® 390 in versione leggera, realizzata con la produzione additiva. Grazie alla sua struttura leggera e in combinazione con gli adattatori Silent Tools™, questa fresa riduce le vibrazioni nelle operazioni di fresatura con lunghe sporgenze, andando in questo modo a migliorare stabilità e produttività.
Oltre alla proposta di utensili, nel corso della EMO Sandvik Coromant presenta anche innovative soluzioni digitali che consentono l’interconnessione tra le aree di progettazione, pianificazione e taglio dei metalli, oltre che un’efficace analisi dei processi. La serie di soluzioni CoroPlus® di Sandvik Coromant per la lavorazione digitale offre diversi modi per integrare l’intelligenza di produzione nelle officine meccaniche, con la conseguente ottimizzazione dei processi e della capacità di assumere decisioni basate sui fatti. Una delle soluzioni già disponibili per il mercato è Coromant Capto® DTH Plus, pensata per la manutenzione predittiva dei portautensili rotanti Coromant Capto®.

Disponibile l’aggiornamento del software per tornitura
Tra gli elementi in primo piano destinati a catalizzare l’attenzione dei visitatori dello stand Sandvik Coromant l’aggiornamento del software CoroPlus® ToolPath per PrimeTurning™, soluzione di tornitura recentemente introdotta sul mercato. Il software CoroPlus® ToolPath è stato sviluppato per aiutare le aziende che utilizzano la tecnologia PrimeTurning™ ad accelerare operazioni e processi di pianificazione. Il software consente di importare modelli CAD e creare simulazioni 3D con rilevamento delle collisioni.
Seguendo questo approccio olistico, Sandvik Coromant presenterà anche una nuova soluzione grazie alla quale gli utensili dotati di sensori – ad esempio, la soluzione Silent Tools™ Plus – possono inviare dati direttamente alla macchina. In questo modo, i processi di lavorazione possono essere monitorati e controllati in tempo reale.
Altro prodotto facente parte del portafoglio CoroPlus® è CoroPlus® ToolGuide che i visitatori dello stand di Sandvik Coromant potranno testare in prima persona. Si tratta di una soluzione completa che fornisce consigli precisi sugli utensili e dati di taglio basati sulle specifiche del cliente tenendo conto, ad esempio, del materiale da lavorare e del tipo di applicazione. La novità più recente è l’aggiunta di un aggiornamento con raccomandazioni sui bareni e sui relativi dati di taglio.
Ad ampliare l’offerta di app proposta da Sandvik Coromant è Tool Wear Analyzer. Quando un utensile risulta predisposto a un certo tipo di usura e non se ne conosce la causa, basta scattare una foto con il telefono e confrontare l’immagine ai vari modelli di usura contenuti in un archivio. Inoltre, la app consente all’utente di misurare l’usura e di salvare o condividere i dati con un collega. I migliori risultati si ottengono collegando al telefono un microscopio.

Un team di assistenza internazionale formato da diciotto persone
I visitatori dello stand Sandvik Coromant in EMO potranno discutere delle tante innovazioni presentate con 50 specialisti dell’azienda provenienti da tutto il mondo. I visitatori potranno individuare l’esperto giusto avvalendosi anche di due touchscreen che li aiuteranno nella ricerca. Il team di assistenza internazionale composto da 18 persone sosterrà gli espositori, prima e durante la EMO, con servizi completi per l’equipaggiamento delle macchine.
Per supportare al meglio le decisioni di investimento dei propri clienti, Sandvik Coromant propone una visione integrata del processo di produzione collaborando con vari costruttori di macchine utensili. Di conseguenza, i visitatori della EMO non troveranno le soluzioni Sandvik Coromant solo presso lo stand dell’azienda ma anche negli stand di numerosi costruttori di macchine utensili.

0 Condivisioni