Lavorare pulito, respirare sano

In EMO, Losma propone le ultime novità della sua gamma di produzione composta da aspiratori industriali e sistemi per la filtrazione e la depurazione dei liquidi lubrorefrigeranti. Fornire prodotti di alta qualità
e rispettosi dell’ambiente è stata, fin dall’inizio, parte integrante del DNA dell’azienda.

di Elisabetta Brendano

Dal 1974 Losma progetta e costruisce sistemi di depurazione dell’aria e dei liquidi lubrorefrigeranti, proponendo soluzioni che coprono la maggior parte delle esigenze impiantistiche di settore. In questi 45 anni di attività la società ha registrato un’importante crescita, e conta oggi 140 dipendenti nelle due sedi italiane e nelle quattro estere che costituiscono il gruppo: Germania, India, Gran Bretagna e Stati Uniti. Il Gruppo ha chiuso il 2018 incrementando i ricavi di oltre il 25%, sfiorando i 21 milioni di euro. La quota export supera il 60%. Nel 2018 sono state inserite più di 30 nuove persone. Fornire prodotti di alta qualità e rispettosi dell’ambiente è stata, fin dall’inizio, parte integrante del DNA aziendale. Losma è nata con la mission di rendere più sano l’ambiente di lavoro, focalizzandosi nella filtrazione e garantendo un ambiente sicuro; presenta una forte identità eco-friendly ed è impegnata nella ricerca di nuove soluzioni che aiutino a preservare l’ambiente. La filosofia aziendale “Lavorare pulito, Respirare sano” è evidente nella continua ricerca di soluzioni di filtrazione sempre più efficienti ed eco-compatibili. Motori ad alta efficienza energetica, filtri rigenerabili, inverter per regolare il consumo sono solo alcuni degli accorgimenti utilizzati nelle famiglie di aspiratori e depuratori Losma, in modo da assicurare la massima compatibilità degli impianti con le normative europee in materia di gestione ambientale.
Ogni sistema Losma viene sottoposto a rigorosi test di controllo, a seguito dei quali viene rilasciato un certificato di collaudo qualitativo e funzionale.

Aspiratori industriali
Dal know-how “storico” dell’azienda è nata la gamma di aspiratori che include soluzioni come i modelli Icarus, Argos, Pascal e Galileo. Icarus è un aspiratore compatto da montare a bordo macchina disponibile con filtri Hepa, statici o elettrostatici, per il trattamento di nebbie o fumi oleosi. Argos è un’unità di filtrazione a cartucce per le nebbie oleose in grado di trattare fino a 15.000 m3/h. È indicata per soluzioni centralizzate o grandi macchine utensili. Pascal è il nome che identifica un’unità di filtrazione a cartucce per fumi secchi, disponibile anche in versione carrellata (Pascal M) per l’utilizzo su diverse postazioni di lavoro, oppure come soluzione per impianti centralizzati e grandi macchine utensili. In ultimo, non certo per importanza segnaliamo la gamma Galileo, una famiglia di aspiratori per nebbie, vapori e fumi che possono formarsi durante le lavorazioni meccaniche. Progettata per essere montata a bordo macchina, questa linea unisce la filtrazione statica e dinamica in modo da assicurare massima efficacia.

Per la filtrazione e la depurazione dei liquidi lubrorefrigeranti
Nel campo della filtrazione e depurazione dei liquidi lubrorefrigeranti Losma propone soluzioni con o senza materiali consumabili per trattare oli interi o emulsionati. Ne sono un esempio i depuratori a gravità ad alto battente di liquidi TNT serie Master, il depuratore a tamburo autopulente Spring con tela filtrante metallica permanente per l’eliminazione di particelle magnetiche e amagnetiche e il depuratore a letto inclinato Extra, disponibile anche con profondità aumentata per una maggiore efficienza nel minor spazio possibile. Ogni depuratore è combinabile con disoleatori, refrigeratori, compatta-fanghi e trasportatori di trucioli in modo da consentire la creazione di sistemi centralizzati in grado di soddisfare le più diverse esigenze di utilizzo. Losma opera con sistemi di gestione qualità certificata ISO 9001:2015 e ambientale certificata ISO 14001:2015.
La gamma di produzione a marchio Losma comprende soluzioni standard e personalizzate, destinate a unità singole così come a grandi impianti centralizzati, note per l’elevata efficienza, l’affidabilità e la modularità.

0 Condivisioni