Un’esperienza di misura integrata

L’integrazione tra braccio di misura CAM2 Quantum 8-Axis e la piattaforma software CAM2 2019 offre la più elevata efficienza operativa e la migliore esperienza di utilizzo. Tramite una semplice operazione Plug and Play, gli utenti possono inoltre collegare al braccio anche la nuova sonda di scansione laser a colori Prizm™ garantendo così massima coerenza di misurazione a contatto e senza contatto in qualsiasi ambiente di lavoro.

di Sara Rota

Con il lancio sul mercato del braccio di misura Quantum 8-Axis e della piattaforma software CAM2 2019, CAM2 è in grado di raggiungere un livello di prestazioni superiore. Indicati per affrontare una vasta gamma di applicazioni di misurazione e scansione senza contatto in differenti applicazioni tra cui l’allineamento macchine, la prototipazione rapida, l’ispezione del primo articolo, la calibrazione di macchine e utensili e il reverse engineering, il nuovo CAM2 Quantum 8-Axis insieme al software CAM2 2019 possono essere utilizzati in diversi settori industriali, come ad esempio quello automobilistico, aerospaziale, macchine utensili, fabbricazione di prodotti metallici, produzione di stampi e utensili, ecc.
Il nuovo CAM2 Quantum 8-Axis è una soluzione portabile a otto assi: infatti esso integra le soluzioni portabili CAM2 Arm Quantum o CAM2 ScanArm Quantum con un sistema a otto assi, che consente di ruotare la parte in tempo reale rispetto al braccio. L’ottavo asse è un asse di rotazione completo, identico ad un’estensione naturale di tutti i prodotti CAM2 Arm. Collegandosi direttamente al braccio CAM2, produce un asse aggiuntivo integrato ad alta precisione che non richiede tempo o sforzi aggiuntivi di installazione. L’ottavo asse consente la rotazione di ciò che viene misurato in tempo reale, ovvero non è difficile raggiungere l’oggetto e non è necessario spostare il braccio in punti diversi durante il processo. Ciò elimina lo spreco di tempo e offre una soluzione di misurazione di facile utilizzo, che consente agli utenti di concentrarsi sulla misurazione effettiva e non sui processi di misurazione, portando la velocità di misurazione e l’ergonomia a un livello ancora più elevato. L’estesa portata di questo strumento, grazie alla funzione di rotazione dell’oggetto rispetto al braccio, permette all’utente di scansionare, misurare e digitalizzare le caratteristiche di parti sia grandi sia piccole, con un unico posizionamento del braccio stesso, rendendo il sistema fino al 40% più veloce rispetto a un braccio standard a 7 assi. Inoltre, assicura un sensibile miglioramento dell’efficienza: l’operatore è, infatti, in grado di effettuare la scansione o la misurazione senza doversi preoccupare dell’ambiente poiché non è più necessario raggiungere le parti più critiche dell’oggetto. Inoltre, questo consente di digitalizzare oggetti complessi, non solo più velocemente, ma anche in modo più completo.

Tecnologia al laser verde
Tramite una semplice operazione Plug and Play, gli utenti possono collegare anche la nuova sonda di scansione laser Prizm™, progettata specificatamente per operare come soluzione compatta e strettamente integrata alla famiglia CAM2 Quantum. In questo modo viene garantita massima coerenza di misurazione a contatto e senza contatto in
qualsiasi ambiente di lavoro. La sonda Prizm™ va ad ampliare il portfolio CAM2 e – per la prima volta – consente agli utenti di eseguire scansioni a colori per un’acquisizione di dati della nuvola di punti ad alta definizione. Tale innovazione consente di ispezionare parti e oggetti in termini di dimensioni e qualità della superficie. Ciò risulta particolarmente indicato nel caso di parti stampate per cui il colore e lo stato della superficie sono un requisito essenziale dell’intera ispezione, o per identificare crepe su pezzi di lamiera stampati non rilevabili dalle tecnologie odierne. I minimi dettagli compreso lo stato della superficie, come segni di saldatura, abrasioni, modelli di sabbiatura e di lavorazione e perfino testo, possono essere chiaramente estratti per l’identificazione di caratteristiche chiave durante il processo di ispezione. Questa funzionalità fedele alla realtà ottimizza la produttività e supporta i professionisti nell’ambito dell’ispezione, eliminando problematiche dimensionali e qualitative della superficie che altrimenti rallenterebbero il processo di produzione finale.

Misura semplice e senza soluzione di continuità
Il sistema Quantum 8-Axis con sonda Prizm™ può essere abbinato alla piattaforma software di metrologia CAM2 2019 per garantire un’esperienza integrata, un flusso di lavoro intuitivo e una reportistica dettagliata. La piattaforma software CAM2 offre un allineamento ottimale con gli hardware CAM2 per raccogliere dati di misurazione ovunque nell’ambiente di produzione. Fornisce un’esperienza di misurazione semplice e senza soluzione di continuità per tutti gli utenti, senza la necessità di formazione o competenza approfondita, nonché informazioni comprensibili in merito ai risultati di misurazione. La maggiore velocità, facilità e qualità della piattaforma CAM2 si traducono in minore necessità di tempo e risorse nonché in costi inferiori per l’azienda. Oltre alla stretta integrazione con i prodotti di metrologia CAM2 che consente un’esperienza utente senza interruzioni, CAM2 2019 offre un’interattività e un’usabilità davvero elevate.

Riscontro visivo immediato sulla qualità del pezzo
Gli utenti della sonda di scansione CAM2 Prizm™ possono inoltre trarre vantaggio dal riscontro visivo immediato sulla qualità del pezzo grazie a scansioni a colori delle deviazioni dal vivo. Con lo strumento di importazione CAD universale integrato, è possibile importare direttamente tutti i principali formati di file CAD in CAM2. Ciò migliora il flusso di lavoro eliminando la necessità di doppie conversioni, che richiedono molto tempo. CAM2 2019 include un set standard di istruzioni software, o routine, che guidano automaticamente gli utenti nell’esecuzione di operazioni specifiche, sia in modo visivo che sonoro. Ciò riduce notevolmente il livello di competenza tecnica richiesto per l’utilizzo delle soluzioni di misurazione 3D dei dispositivi CAM2, abbrevia il flusso di lavoro e consente agli utenti di concentrare maggiormente l’attenzione sui risultati della misurazione. Inoltre, i profili di scansione preimpostati semplificano ulteriormente il processo end-to-end poiché permettono agli utenti di selezionare l’impostazione di scansione appropriata per il tipo di pezzo specifico alla semplice pressione di un tasto. La precedente versione della piattaforma software includeva il Centro di controllo RPM (Repeat Part Management, gestione ripetuta delle parti), uno strumento di reporting integrato basato sul web in grado di fornire risultati di ispezione in tempo reale e un’analisi approfondita delle tendenze attraverso contenuti visivi adattabili e facili da gestire. La funzionalità RPM consente inoltre di sviluppare uno specifico processo di ispezione una sola volta, per poi ripeterlo e consentirne l’esecuzione da parte di chiunque sulla linea produttiva. CAM2 2019 evolve questa funzionalità e la trasforma in intelligenza fruibile, fornendo grafici e risultati basati sulla statistica per l’analisi delle tendenze e le notifiche predittive. Queste notifiche non solo avvisano quando l’obiettivo di misurazione sta per superare le tolleranze, ma offrono anche informazioni avanzate sul processo e sui motivi per cui la situazione si sta verificando.

0 Condivisioni