Sotto i riflettori un repertorio completo
A MECSPE Bari, Sermac – che rappresenta e distribuisce in Italia importanti case produttrici nel proprio settore di applicazione – espone le più recenti novità proposte sul mercato tra l’intera gamma delle case rappresentate. Tra i marchi segnaliamo, per cominciare, Norelem, società franco-tedesca attiva da oltre 60 anni nel campo dei particolari normalizzati, degli accessori di staffaggio e delle soluzioni specifiche per le officine. Il nuovo catalogo “The Big Green Book” (nella foto) in italiano, offre oltre 43.000 articoli dei quali, più del 98% in pronta consegna e senza alcun limite al minimo d’ordine. Norelem aggiunge con regolarità mensile nuovi componenti le cui schede tecniche sono facilmente reperibili dal proprio sito Internet e scaricabili in pdf.
Tra i marchi rappresentati anche Accud e Microtech, società specializzate in strumenti di misura e controllo di alta precisione e qualità che propongono centinaia di articoli in un assortimento completo di modelli analogici e digitali per tutte le dotazioni in officina, nelle sale metrologiche o per l’utilizzo su banchi dedicati. Numerosi strumenti sono dotati di collegamenti fissi o Wi-Fi in perfetta filosofia Industria 4.0.
A completare l’offerta Sermac nel settore della metrologia le soluzioni con il proprio marchio TRC, che propongono videomicroscopi ad alta risoluzione su monitor esterno e senza oculari, macchine di visione e di misura 2D/3D con comandi assi X/Y/Z manuali, motorizzati o gestiti da CNC, altimetri, proiettori verticali, macchine a coordinate CMM.
Da ricordare anche Sonics & Materials, produttore americano di sistemi di saldatura a ultrasuoni per materiali termoplastici e metalli non ferrosi che offre macchine da banco nonché gruppi di saldatura con generatore separato da integrare in linee automatiche. Lo studio dell’utensile sonotrodo ed il posaggio dedicato al particolare da saldare sono parte integrante dei sistemi forniti e Sermac può esaminare progetti, effettuare prove presso i propri laboratori per proporre la migliore soluzione.
Sermac rappresenta infine Disolplus, società italiana specializzata nel trattamento di disoleazione a nastro per lubrorefrigeranti. I disoleatori sono tutti integrabili alle vasche da trattare grazie alle dimensioni particolarmente compatte. L’utilizzo evita la formazione o l’accumulo superficiale di strati oleosi o grassi che favoriscono il degrado precoce del lubrorefrigerante assicurando in questo modo la salubrità ambientale.