Catene portacavi apribili senza utensili

Nelle catene portacavi, i sistemi con elevate autoportanze e corse lunghe con elevato carico addizionale sono situazioni di sollecitazioni estreme. I progettisti igus hanno sviluppato la catena portacavi E4Q tenendo in considerazione queste speciali condizioni di utilizzo.

Dalla robustezza del prodotto alla sua durata d’esercizio passando dalla modularità del sistema, la nuova E4Q mantiene tutte le caratteristiche della precedente serie E4.1. Ma per ottimizzare il prodotto, igus si è ispirata alla natura. In questo modo è stato possibile ridurre il peso della catena portacavi utilizzando – per la forma della maglia e nei denti di fermo – un particolare design. Nonostante la minore quantità di materiale utilizzato, la nuova catena ha un’elevata robustezza e una grande stabilità rispetto alla serie E4.1.

Un’altra particolarità della E4Q è rappresentata dai suoi traversini, che si possono aprire e chiudere completamente senza utensili. Nella parte superiore del traversino ci sono due piccole leve manuali, con cui è possibile sollevare facilmente i ganci di chiusura. Una volta sbloccato da entrambe le parti, il traversino si può rimuovere senza fatica. Ciò permette di aprire e chiudere facilmente la catena anche all’interno di un canale di guida e in questo modo accelerare i tempi di riempimento della catena portacavi fino al 40%. Un ulteriore vantaggio è che grazie alla sua nuova struttura, quando il traversino è bloccato presenta una resistenza allo strappo notevolmente maggiore rispetto a catene portacavi di simili dimensioni.

10 Condivisioni