Un portale per fare sistema

FL-Lames è un portale nato per far incontrare domanda e offerta,
che mette in contatto chi è alla ricerca di lavorazioni meccaniche con chi possiede i macchinari, nello specifico macchine utensili e/o presse per lo stampaggio.

di Laura Alberelli

Il mercato, si sa, ha un andamento più che mai incerto e difficilmente prevedibile. Purtroppo sono lontani gli anni in cui si riusciva a programmare il lavoro e a strutturare di conseguenza l’officina in base a valutazioni fondate su uno storico attendibile, prevedibile e replicabile. Quel che manca oggi è la prospettiva: le commesse arrivano senza alcun preavviso, a volte in contemporanea con altre, composte da lotti ridotti e spesso molto diversi tra loro. Chi al proprio interno non dispone di un’officina sufficientemente strutturata, o se ha le macchine occupate o in riparazione, deve necessariamente terziarizzare il lavoro per non perdere la commessa. Per far incontrare domanda e offerta, mettendo così in contatto chi è alla ricerca di lavorazioni meccaniche con chi possiede i macchinari (nello specifico macchine utensili e presse per materie plastiche) è nato il portale FL-Lames. Ideatore del progetto è Flavio Laghezza, progettista di lungo corso di stampi per materie plastiche e pressofusione con un ufficio tecnico a Torino. “Per cercare di far fronte alle oscillazioni del mercato, negli ultimi anni molte aziende hanno iniziato a ridurre il personale, molte invece si sono viste costrette a rinunciare al lavoro perché non sufficientemente strutturate. Da qui nasce l’idea di dar vita a FL-Lames, rivolto sia alle aziende che mettono a disposizione di terzi macchine utensili e presse per lo stampaggio di materie plastiche (due settori che conosco bene e con cui collaboro da tempo) sia a coloro che ne sono alla ricerca. Il “fare rete”, il fare sistema, è a mio avviso l’unica maniera per difendersi dalle oscillazioni del mercato. Con questo portale la domanda e l’offerta possono finalmente incontrarsi”

Una selezione accurata in base all’applicazione
Iscriversi al portale è molto semplice: basta digitare https://www.fl-lames.it/, ed effettuare la registrazione inserendo tutte le macchine utensili e/o le presse disponibili nella propria officina. Tramite un calendario o semplicemente tramite la selezione di un pulsante (disponibile/non disponibile) l’azienda può mettere la propria tecnologia a disposizione degli iscritti. Ogni iscritto può essere un potenziale cliente così come un potenziale fornitore. “Se, ad esempio, devo realizzare una lavorazione su una macchina per elettroerosione a tuffo (perché la mia è troppo piccola, oppure è impegnata, oppure è rotta, …), cerco sul portale la parola “elettroerosione a tuffo” specificando, se voglio, anche le dimensioni del blocco da lavorare per una selezione più accurata. A quel punto comparirà un elenco delle officine che dispongono in quel momento del macchinario che mi serve e che è disponibile per l’utilizzo. Una volta scelta l’officina, le due aziende si mettono in contatto tra loro in modo da concordare tempi e costi. Stesso discorso vale anche per le presse per lo stampaggio. Da segnalare che, se una ditta ha sia presse per lo stampaggio plastica sia macchine utensili, con una sola iscrizione è possibile inserire online entrambe le tipologie”. Al portale, realizzato dalla software house Neosidea Group di Torino, è possibile accedere tramite computer, tablet e smartphone.

0 Condivisioni