Un nuovo standard di precisione

Oggi le misurazioni di rotondità richiedono una precisione sempre maggiore per molte applicazioni industriali, in particolare nell’industria automobilistica.

Per soddisfare tali esigenze, Accretech ha introdotto sul mercato il rotondimetro Rondcom Crest, il cui utilizzo assicura una precisione nella misurazione di profili e rotondità pari a (0,01+3H/10.000) μm e un’accuratezza di planarità di (0,02+3R/10.000) μm.

Rondcom Crest dispone di una funzione speciale che consente misurazioni dei diametri con una precisione di ripetibilità di 0,3 μm. Inoltre è possibile misurare con grande precisione la rugosità su tutti gli assi in un unico posizionamento del pezzo con la possibilità di variare in automatico, tramite l’uso del software ACCTee integrato, la forza di misura in una gamma tra 4 e 15 mN.

Accretech ha ottimizzato la struttura meccanica della struttura base e degli assi di Rondcom Crest con una soluzione contactless sia per la guida che per l’azionamento, con cuscinetti pneumatici aerostatici che guidano i movimenti degli assi R e Z. Anche la tavola di allineamento rotante è collegata a un cuscinetto ad aria. Durante la rotazione del pezzo, il detector regola automaticamente la forza di misura garantendo quindi misurazioni automatiche a controllo numerico, con un notevole risparmio in termini di tempo.

6 Condivisioni