Minor tempo e più efficienza in produzione

Prealpina presenta due nuove serie di frese piane in metallo duro a quattro taglienti di NS Tool: una dedicata alla lavorazione degli acciai inossidabili e delle super leghe (MSUSZ440, MSUSZ440-LN) e una per la lavorazione di acciai basso legati (MSCZ440, MSCZ440-LN). Garantiscono una maggiore versatilità nella fresatura in cava dal pieno, in contornatura e in foratura, trovando applicazione sia sui centri di lavoro che sui torni motorizzati.

di Laura Alberelli

Storica azienda giapponese fondata nel 1954, NS Tool è specializzata nella produzione di micro frese in metallo duro. Nel tempo l’attività di ricerca e sviluppo all’interno della società si è indirizzata verso il settore della fresatura di stampi, ambito in cui ha saputo fornire soluzioni avanzate e innovative. Negli ultimi anni l’attenzione si è focalizzata nella riduzione o nella totale eliminazione dei tempi di lucidatura manuali, grazie allo studio e allo sviluppo di utensili in CBN e in poli cristallino.
Oggi NS Tool (la cui gamma di prodotti è commercializzata nel nostro Paese da Prealpina) amplia i propri orizzonti proponendo soluzioni destinate anche al settore della produzione. In quest’ottica ha sviluppato e introdotto sul mercato due nuove serie di frese piane in metallo duro a quattro taglienti: una dedicata alla lavorazione degli acciai inossidabili e delle super leghe (MSUSZ440, MSUSZ440-LN) e una per la lavorazione di acciai basso legati (MSCZ440, MSCZ440-LN). Con queste nuove serie di utensili, NS Tool ha reso più versatile la fresatura in cava dal pieno, in contornatura e in foratura, trovando applicazione sia sui centri di lavoro che sui torni motorizzati. Il loro utilizzo assicura una riduzione dei tempi e un incremento dell’efficienza delle lavorazioni in produzione.

Minori vibrazioni e più prestazioni anche in caso di condizioni difficili

Numerose sono le peculiarità di tipo tecnico utilizzate nello sviluppo di queste nuove linee di frese in modo da consentire massima efficienza in un ampio campo di applicazioni. Tra queste ricordiamo il passo differenziato e l’elica variabile dei taglienti che garantiscono una significativa riduzione delle vibrazioni e un aumento delle prestazioni anche nelle condizioni più difficili. Il vano di scarico ha un profilo raggiato in modo da ottimizzare l’evacuazione del truciolo. La dimensione dei vani è variabile: maggiore sulla testa dell’utensile, per consentire alte prestazioni nelle lavorazioni in cava da pieno, e minore nella parte posteriore in modo da aumentare la sezione di nocciolo e quindi la rigidità. Ciò assicura elevati avanzamenti anche in operazioni di contornatura. Una delle caratteristiche più interessanti e innovative sviluppate da NS Tool è la geometria della testa che permette all’utensile di lavorare in Z come fosse una punta.
La posizione dei taglienti di testa è sfalsata, ovvero i due taglienti al centro sono assialmente retrocessi rispetto agli altri due.
Ciò permette alle due coppie di taglienti di lavorare aree diverse di taglio durante la fase di foratura, una divisione di aree di lavoro molto simile al tipo di approccio tipico delle punte a inserti.
Questa particolare geometria, unita a vani di scarico frontali maggiorati, assicura un controllo ottimale del truciolo e una foratura stabile ed efficiente, anche e soprattutto in presenza di piccoli diametri fresa.
Le due nuove linee di frese a quattro taglienti partono da piccoli diametri (1 mm) e si espandono con una progressione decimale e una sporgenza fino a 5 volte il diametro.

0 Condivisioni