Un serraggio di 250 kN anche dopo 500.000 cicli

Per la lavorazione di barre, pezzi grezzi e finiti, flange e dischi, Röhm propone un nuovo autocentrante a tre griffe con grande passaggio barra ad azionamento automatico. Si tratta di DURO-A capace di assicurare una precisione di ripetibilità inferiore a 0,02 mm.

di Sara Rota

DURO-A è il nome che identifica un nuovo autocentrante a tre griffe e azionamento automatico andato ad ampliare la famiglia DURO proposta da Röhm. Questo modello – sviluppato espressamente per la tornitura di pezzi grezzi, barre e flange – si contraddistingue per il passaggio barra superiore (fino al 35%) e la capacità di gestire una velocità più elevata (fino al 35%) così da ampliare in maniera significativa il campo applicativo. Gestire alte velocità, assicurare una elevata forza di serraggio residua in rotazione e disporre di un profilo di interferenza ridotto sono i tre aspetti principali che ne consentono l’utilizzo in modalità automatica.
DURO-A rappresenta una valida alternativa sia al mandrino Röhm KFD-HE sia alla maggior parte delle taglie del mandrino KFD-HS, con cui DURO A è compatibile.

Una particolare attenzione all’aspetto della progettazione

Gli autocentranti da diametro 400 mm della famiglia DURO-A hanno una forza di serraggio sulle griffe fino a 250 kN, che resta invariata anche dopo 500.000 cicli così come avviene anche per le altre taglie. Per aumentare le sue prestazioni, grande attenzione è stata riservata anche all’aspetto della progettazione. Il particolare design dal profilo smussato riduce il momento di inerzia di massa, consentendo così all’autocentrante di raggiungere velocità fino a 8.000 giri/min nella versione da 165 mm. Da segnalare inoltre il diametro rettificato (ricavato sul diametro esterno del corpo) che serve per centrare l’autocentrante sulla macchina e che permette di misurare l’eccentricità radiale dell’autocentrante sulla macchina. Con DURO-A la precisione della ripetibilità è di 0,02 mm massimo. Per consentire un accesso più semplice all’utensile, l’autocentrante messo a punto da Röhm ha tre scarichi sulla faccia, sulla circonferenza ed ha contorni migliorati delle interferenze; questo consente ai dispositivi di automazione ed agli utensili motorizzati di avere uno spazio maggiore in cui lavorare. Il peso ridotto del 10% del corpo autocentrante è dovuto ad uno spessore inferiore dello stesso, ed anche questo va a vantaggio non solo di una più facile utilizzabilità, ma anche ad avere ridotti assorbimenti di energia in fase di partenza e frenatura della rotazione.

Durata superiore

DURO-A presenta un corpo base in acciaio di alta qualità, stabilizzato e ricavato dal pieno e non da forgiato. La scelta accurata del materiale assicura massima protezione dei componenti collocati all’interno dell’autocentrante e durate degli stessi. Spostando l’attenzione verso il corpo macchina, l’attacco centrale cilindrico è fissato direttamente sul naso macchina o tramite flangia intermedia. Il bloccaggio viene esercitato dalle tre griffe di base in connessione con il pistone, che è strettamente collegato al cilindro della macchina tramite un tirante a filettatura. Se il cilindro è attivato idraulicamente, spinge il pistone nel corpo base dell’autocentrante. Tramite il gancio a cuneo inserito nelle griffe base – tale componente è chiamato “sistema a cuneo” – le ganasce si spostano radialmente verso l’esterno e rilasciano il pezzo. Per bloccare il pezzo, il cilindro si sposta nella direzione opposta. Per il bloccaggio interno, in cui le parti sono bloccate dall’interno, il processo è inverso. Il manicotto centrale sigilla il mandrino e lo protegge dai trucioli, mentre l’anello filettato garantisce un collegamento stabile con il tirante del cilindro. Röhm offre anche un adattatore per tirante non filettato, oltre a fornire flange di adattamento ASA per la connessione con qualsiasi tipo di naso mandrino. Per garantire un funzionamento senza interruzioni e un ciclo di vita superiore, per il sistema DURO-A Röhm ha previsto un sistema di lubrificazione costituito da nippli, condotte e tasche di lubrificazione. Ogni tasca e condotta è stata progettata per rimanere a tenuta, quando il mandrino è sotto pressione. Poiché ridotta è la quantità di lubrificante impiegata, si registrano minori sversamenti oltre alla garanzia per il tecnico di non sporcarsi le mani in fase di smontaggio. Il concetto di produzione su cui si basa il sistema DURO-A, così come tutte le soluzioni prodotte da Röhm, è la lunga durata. In virtù di ciò, l’azienda tedesca presente anche nel nostro Paese con un filiale diretta a Settimo Milanese (MI) offre ai propri clienti una garanzia sul prodotto di tre anni.

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