Niente più colli di bottiglia con il nuovo sistema di taglio su misura

Per eseguire il taglio a misura di barre metalliche piatte, imponenti
per peso e dimensione, Top Automazioni ha chiesto alla società ISTech di realizzare un sistema di taglio ad hoc. Il “cuore” è rappresentato dalla segatrice Power 360NC, coadiuvato nella sua attività da un caricatore di barre e da un sistema di scarico espressamente concepiti per Top Automazioni.

di Sara Rota

Insignita nel 2005 del premio Unioncamere per l’azienda più innovativa d’Italia grazie al brevetto di un caricatore con cambio barre del tutto automatico, Top Automazioni è una realtà in costante evoluzione le cui soluzioni per l’automazione d’impresa sono apprezzate sia in Europa che oltreoceano. Oltre alle competenze accumulate in vent’anni di attività (la società è stata fondata nel 2000), l’azienda romagnola ha alle spalle tre decenni di esperienza della Torneria Automatica Bargellini, dalla cui evoluzione è nata Top Automazioni. Se nel corso degli anni tecnologie e sistemi produttivi sono cambiati ed evoluti, invariato è invece il concetto che sta alla base della filosofia di Top Automazioni, ovvero sviluppare sistemi in grado di ottimizzare l’efficienza della produzione e, allo stesso tempo, ridurre i carichi gravosi per gli operatori, aumentando la sicurezza e la qualità dell’ambiente di lavoro.

Core business di Top Automazioni è la produzione di caricatori di barre automatici.
Core business di Top Automazioni è la produzione di caricatori di barre automatici.

Il problema: taglio a misura di barre metalliche di peso e dimensione elevati

Tra le attività svolte all’interno di Top Automazioni vi è anche il taglio a misura di barre metalliche piatte, imponenti per peso e dimensione: fino a 7 m di lunghezza con spessori variabili da 40 a 300 mm. Le due segatrici utilizzate finora dall’azienda non riuscivano a soddisfare le richieste della produzione, tanto che in diverse occasioni la società aveva dovuto ricorrere a terzi per completare le operazioni di taglio nei tempi previsti.
Confrontandosi con un rappresentante di macchine, il titolare di Top Automazioni Bruno Bargellini ha accennato a questo collo di bottiglia nel proprio processo produttivo e gli è stato consigliato di rivolgersi a ISTech.

Grande è la soddisfazione espressa da Bruno Bargellini, titolare di Top Automazioni, per aver installato in azienda il nuovo sistema di taglio ISTech.
Grande è la soddisfazione espressa da Bruno Bargellini, titolare di Top Automazioni, per aver installato in azienda il nuovo sistema di taglio ISTech.

Bargellini ha così contattato Alessandro Rescaldani, amministratore delegato di ISTech, illustrandogli l’impianto di taglio impiegato in azienda, i limiti riscontrati e quelle che avrebbero dovuto essere idealmente le sue prestazioni per soddisfare pienamente le esigenze della produzione.
La lunga esperienza maturata da ISTech nella produzione di soluzioni innovative ha convinto Bargellini a visionare l’impianto di taglio ISTech installato presso Nuova Bassani, azienda commerciale forlivese del gruppo Lucefin che fornisce barre d’acciaio tagliate a misura e confezionate secondo specifica ai propri clienti. In questo modo ha potuto verificare l’efficienza dell’impianto e la piena soddisfazione del cliente.
La sintonia fra ISTech e Top Automazioni si è stata subito evidente: essendo votata all’automazione come sistema per migliorare efficienza produttiva e qualità in ambito produttivo, Top Automazioni non poteva che apprezzare le soluzioni completamente automatizzate di ISTech, integrabili con i gestionali aziendali e in linea con i principi di Industria 4.0.

La segatrice Power 360NC è dotata di una speciale motorizzazione del carro che assicura posizionamenti precisi al centesimo di millimetro.
La segatrice Power 360NC è dotata di una speciale motorizzazione del carro che assicura posizionamenti precisi al centesimo di millimetro.

Voce del verbo automatizzare

Il sistema di taglio progettato da ISTEch per Top Automazioni non poteva che essere completamente automatizzato: prevedere il carico manuale delle grandi barre piatte metalliche sarebbe stato impensabile in un’azienda così orientata verso l’automazione dei processi. ISTech è però andata oltre al mero alleggerimento quantitativo del lavoro dell’operatore, progettando un sistema in grado di massimizzare anche la versatilità dei tagli e di ottimizzare quindi il processo dal punto di vista dell’efficienza.
Il caricatore di barre progettato da ISTech per Top Automazioni è in grado di gestire fino a 7 barre piatte, che possono essere anche tutte diverse fra loro. Il sistema può passare da un formato all’altro in modo completamente automatico e senza alcun intervento da parte dell’operatore. Il ciclo di taglio può avvenire anche nelle ore notturne o in altri momenti in cui l’impianto non è presidiato dall’operatore.
Altrettanto innovativo è il sistema di scarico, che non si limita a movimentare i pezzi tagliati e a riporli in magazzino in modo indiscriminato. I tagli ricavati da ogni barra possono infatti essere raccolti e posizionati in contenitori separati rispetto ai pezzi derivanti dalla barra successiva, se questa è di misura o materiale diverso, riponendoli in magazzino già suddivisi per tipologia.

Lo stabilimento di Top Automazioni a Poggio Torriana (RN).
Lo stabilimento di Top Automazioni a Poggio Torriana (RN).

Tagli silenziosi su un ampio range di materiali

Vero e proprio “cuore” del sistema di taglio realizzato da ISTech per Top Automazioni è la segatrice Power 360NC, in grado di tagliare superfici fino a 360 x 360 mm e capace di gestire barre piatte con uno spessore fino a 300 mm. Power 360NC è dotata di una speciale motorizzazione del carro che assicura posizionamenti precisi al centesimo di millimetro; inoltre la vite a ricircolo di sfere, posta sulla testa di taglio, permette alla macchina di regolare in automatico e con la massima precisione l’avanzamento del taglio, variandone la velocità a seconda della forma e del materiale in lavorazione.
Degna di nota è la capacità di effettuare tagli silenziosi, grazie alla grande stabilità della macchina che minimizza le vibrazioni: ne consegue inoltre una durata superiore delle lame.

La segatrice sviluppata da ISTech per Top Automazioni è gestibile anche da remoto: i dati relativi agli aspetti salienti del processo possono essere acquisiti, conservati e analizzati per ottimizzare l’efficienza del processo.
La segatrice sviluppata da ISTech per Top Automazioni è gestibile anche da remoto: i dati relativi agli aspetti salienti del processo possono essere acquisiti, conservati e analizzati per ottimizzare l’efficienza del processo.

Le due robuste colonne cromate che guidano lo scorrimento dell’unità di taglio rendono il sistema particolarmente compatto; l’accurata progettazione dei guida-lama permette di garantire massima precisione nelle operazioni di taglio. La durata dell’utensile è inoltre prolungata dal tensionamento automatico della lama, con rilasci a macchina ferma.
Altro aspetto degno di nota è la qualità delle lame ISTech: l’ampia gamma in dotazione consente di tagliare tutti i materiali più comunemente impiegati da Top Automazioni. La robustezza e l’affidabilità che caratterizzano tali lame, oltre all’impiego di oli da taglio dalle formulazioni più avanzate, sono sinonimo di una maggiore vita utile della macchina e dei suoi complementi, oltre che di una maggiore efficienza complessiva.
L’isola di taglio è quindi composta da un caricatore di barre, dalla segatrice Power 360NC e da un sistema di scarico e raccolta dei pezzi tagliati.
Per Top Automazioni ciò ha rappresentato un’evoluzione rispetto alle due segatrici installate in precedenza che faticavano a tenere il passo con le necessità della produzione (una delle due è stata venduta, mentre l’altra è stata adibita a tagli manuali e utilizzi di minore intensità).
Il nuovo sistema sviluppato da ISTech è infatti in grado di supportare la mole di lavoro dettata dai ritmi produttivi di Top Automazioni pur operando attualmente al 50% circa della sua capacità massima.

L’isola di taglio realizzata da ISTech per Top Automazioni è composta da un caricatore di barre, da una segatrice Power 360NC e da un sistema di scarico e raccolta dei pezzi tagliati.
L’isola di taglio realizzata da ISTech per Top Automazioni è composta da un caricatore di barre, da una segatrice Power 360NC e da un sistema di scarico e raccolta dei pezzi tagliati.

Soluzioni smart e gestibili da remoto

L’attenzione rivolta alla ricerca e all’innovazione fanno di Top Automazioni un interlocutore particolarmente ricettivo verso le soluzioni ISTech, che sono conformi ai principi di Industria 4.0 grazie ai protocolli di comunicazione macchina-macchina.
Inoltre le soluzioni ISTech sono compatibili con i gestionali di Top Automazioni e consentono inoltre all’impianto di attuare in autonomia il cambiamento del formato del materiale e dei parametri di taglio.
La segatrice è gestibile anche da remoto: i dati relativi agli aspetti salienti del processo possono essere acquisiti, conservati e analizzati per ottimizzare l’efficienza del processo.
Grazie a questi dati ISTech è in grado di effettuare da remoto interventi di assistenza e di sintonia fine del software che possono essere necessari durante la produzione. In questo modo, i fermi macchina inaspettati sono praticamente stati azzerati, le possibilità di errore umano sono state eliminate e la sicurezza è garantita.
Grande è la soddisfazione espressa da Bruno Bargellini per aver installato in azienda il nuovo sistema di taglio Istech, sottolineando come la maggior efficienza della nuova segatrice rispetto alle soluzioni precedentemente adottate consentirà un rapido rientro dell’investimento.

0 Condivisioni