Parole d’ordine: open innovation
Per rispondere in maniera rapida alle necessità più urgenti generate dalla pandemia di Covid-19, 3DEXPERIENCE Lab di Dassault Systèmes ha lanciato numerose iniziative insieme a startup e maker. Obiettivo: sfruttare l’intelligenza collaborativa e collettiva sulla piattaforma 3DEXPERIENCE per acquisire, qualificare, progettare, ingegnerizzare e produrre soluzioni utili a risolvere problemi e portare benefici in molteplici settori industriali (non solo in quello sanitario).
di Elisabetta Brendano
Dassault Systèmes ha ribadito il suo impegno al fianco di clienti, partner e comunità di tutto il mondo per fronteggiare la pandemia di Covid-19. La piattaforma 3DEXPERIENCE che supporta le soluzioni di innovazione collaborativa, modellazione, simulazione e intelligenza dei dati in molteplici settori industriali si è dimostrata un efficace abilitatore per collaborare da qualunque luogo su qualsiasi dispositivo. Numerose le iniziative promosse che hanno già prodotto importanti risultati in Cina e in altri Paesi, oltre a promuovere la creazione di nuovi progetti tuttora in corso. “Le nostre mosse in risposta al Covid-19 sono studiate per promuovere la sicurezza dei nostri dipendenti, partner e clienti, con soluzioni innovative che consentono loro di lavorare da qualsiasi luogo grazie a 3DEXPERIENCE”, afferma Bernard Charlès, Vice Chairman and CEO di Dassault Systèmes. “Abbiamo sviluppato nuovi approcci per accelerare le innovazioni in termini di ricerca e sviluppo, ingegneria della produzione e logistica, sfruttando appieno le esperienze dei gemelli virtuali online. Abilitare la nostra ampia base di utenti 3D a collaborare da casa contribuisce in misura significativa a tenere alto il morale mentre portano avanti i loro progetti e imparano insieme con una prospettiva positiva”.
Da remoto e interconnessi
Una delle caratteristiche principali che identificano la piattaforma in cloud 3DEXPERIENCE è la possibilità di fornire funzioni sicure in modo da consentire di lavorare da remoto, ottemperando così sia alle norme di distanziamento sociale sia di chiusura delle attività economiche.
3DEXPERIENCE è infatti completamente operativa e capace di offrire funzionalità avanzate di lavoro a distanza che consentono di organizzare, programmare, tracciare ed eseguire lo sviluppo dei progetti da remoto.
Al sicuro nelle loro case, gli utenti possono continuare a lavorare con i loro dati e mantenere la continuità gestionale, operativa e digitale estendendo le loro comunità, la gestione dei progetti e l’attività in generale a un ambiente virtuale in cloud.
Altro elemento distintivo della piattaforma Dassault Systèmes è la possibilità di avere una progettazione aperta in tutto il mondo.
È in quest’ottica che l’azienda sponsorizza “open challenges” in tutto il mondo e supporta progettisti e ingegneri mettendo a disposizione l’ambiente online SOLIDWORKS xDesign per aiutarli a sviluppare soluzioni in maniera rapida.
Nel caso specifico della lotta al Covid-19, esperti di applicativi SIMULIA collaborano, ad esempio, con alcuni scienziati per effettuare simulazioni su progetti come ventilatori o maschere per validarne l’efficienza. Le prime “sfide” promosse sono OpenSource Ventilator e Montreal Code Life.
Validare startup di tutto il mondo per lo sviluppo di soluzioni contro il virus
Rimanendo sempre in tema Covid-19, è stato istituito a tempo di record un comitato del 3DEXPERIENCE Lab dedicato a validare startup di tutto il mondo impegnate nello sviluppo di soluzioni per combattere la pandemia, dando vita a un programma di accelerazione rapida.
Le startup sono state individuate mediante dashboard di data intelligence sulla piattaforma 3DEXPERIENCE e tramite la rete degli incubatori dei partner.
Le stesse hanno accesso ad applicativi di ingegneria collaborativa sulla piattaforma 3DEXPERIENCE, servizi di marketplace manifatturieri e consulenza degli esperti di Dassault Systèmes e della comunità del 3DEXPERIENCE Lab, così da accelerare lo sviluppo delle proprie soluzioni.
L’iniziativa Open Innovation punta a risolvere alcune criticità di questa crisi sanitaria, come ad esempio la stampa 3D di pezzi di ricambio o la progettazione rapida finalizzata alla produzione di mascherine e ventilatori/respiratori per gli ospedali.
I progetti vengono condivisi sulla piattaforma come modelli 3D e la loro ingegnerizzazione viene verificata da esperti industriali, professionisti della sanità e scienziati del comparto medicale. “Open COVID-19 Community” disponibile sulla piattaforma 3DEXPERIENCE riunisce i membri di 3DEXPERIENCE Lab presente negli Stati Uniti, Regno Unito, India, Francia e nei Paesi Bassi che collaborano con le startup.
E per connettere persone, progetti e produzione, la piattaforma 3DEXPERIENCE fornisce una mappa globale di ospedali, fabbriche e “Fab Lab” che collega persone e progetti alla produzione locale. L’accesso a 3DEXPERIENCE Marketplace abilita la gestione della produzione e la collaborazione online fra ingegneri e aziende manifatturiere. Ciò garantisce il rapido sviluppo dei progetti a supporto delle esigenze degli ospedali locali. Le soluzioni di Dassault Systèmes basate sulle piattaforme di Medidata consentono anche ad aziende biofarmaceutiche, ricercatori universitari e startup di analizzare e condividere dati per promuovere l’innovazione scientifica in modo collaborativo e generare più velocemente i risultati dei test clinici, oltre a ottimizzare i processi manifatturieri per restare al passo con la domanda.
Dassault Systèmes sta inoltre lavorando per fornire nuove soluzioni alle organizzazioni biofarmaceutiche che sono al centro di questa innovazione per aiutarle ad accelerare il loro operato. Ad esempio, l’applicativo di simulazione fluidodinamica SIMULIA XFlow ha consentito ai progettisti del nuovo ospedale Leishenshan di Wuhan, in Cina, di progettare e simulare gli impianti di aerazione della struttura.
Formazione e didattica a 360°
Oltre a rappresentare un valido strumento alla lotta contro Covid-19, le soluzioni sviluppate da Dassault Systèmes permettono di lavorare tranquillamente da casa senza alcuna limitazione.
Grazie all’utilizzo di un repository 3D in cloud le aziende hanno infatti la possibilità di conservare tutti i dati necessari ai loro addetti in remoto, collegando dati esistenti e utenti alla piattaforma 3DEXPERIENCE, e per abilitare la collaborazione scalabile in cloud con la piattaforma 3DEXPERIENCE per tutti gli utenti che usano applicativi 3D come CATIA V5, SOLIDWORKS e altri pacchetti multi-CAD.
Per garantire massima continuità di progetti e servizi, i team Technical Services sono operativi e attrezzati per lavorare da remoto in modo da aiutare i partner a rispettare impegni e scadenze con un impatto minimo.
Grande flessibilità nell’uso delle licenze per la riorganizzazione dei team e aiuto per la transizione al cloud.
Dassault Systèmes sta anche lanciando un’iniziativa che comprende un programma esteso di lezioni online, formazione autogestita e programmi di certificazione online.
L’offerta Dassault Systèmes non supporta esclusivamente il settore industriale, ma la formazione e la didattica a 360° (rivolgendosi quindi alle aziende così come alle scuole).
Con 3DEXPERIENCE Education, la software house offre esperienze di apprendimento collaborativo online in modo che i dipendenti delle aziende utilizzatrici della sua piattaforma possano diventare velocemente autonomi per lavorare da remoto su nuovi progetti e apprendere nuove competenze, aumentando l’agilità dell’azienda quando ritornerà a regime dopo la crisi. Per garantire invece una continuità dei servizi a favore di istituzioni scolastiche e corsi online, i docenti e i professori che utilizzano la piattaforma 3DEXPERIENCE possono proseguire con lo sviluppo dei propri progetti collaborando online con i propri studenti.
Coloro che ancora non sono sulla piattaforma 3DEXPERIENCE possono accelerare la transizione con progetti pilota, iniziative governative per implementare la piattaforma su scala nazionale e abilitare online i docenti.