La responsabilità ambientale nella lavorazione dei metalli

La linea di prodotti Total Italia destinata al settore della lavorazione dei metalli, e sviluppata nel rispetto dei più elevati standard di sicurezza e ambientali, è stata recentemente ampliata: sono oggi disponibili FOLIA G5000 (progettato per la rettifica e le lavorazioni di ghise e acciaio appartenente alla linea FOLIA) e la gamma di oli interi Valona HC.

La divisione dei Lubrificanti Industria di Total Italia propone una gamma di prodotti destinata espressamente al settore metalworking. In linea con quelli che sono gli esigenti standard internazionali, i fluidi da lavorazione meccanica di Total sono frutto di una ricerca continua e sono classificati tra i più sicuri disponibili oggi sul mercato, in grado di soddisfare i più severi criteri di qualità, così come le leggi, le norme e i regolamenti governativi, nel rispetto di una performance elevata, ma anche sostenibile e responsabile. Forte di una consolidata competenza maturata in questo ambito, Total ha sviluppato la linea FOLIA, che oggi si rafforza con FOLIA G5000. FOLIA è un fluido bio-derivato specifico per il metalworking privo di oli minerali, vegetali ed emulsionanti, che non protegge solo gli utensili e offre agli addetti ai lavori una soluzione in grado di soddisfare un’ampia varietà di operazioni. In particolare, FOLIA G5000 è un fluido versatile progettato per la rettifica e le lavorazioni di ghise e acciaio, con elevate proprietà di raffreddamento, lubrificazione e detergenza.

Salute, sicurezza prestazioni: un trittico vincente

I vantaggi dell’utilizzo di FOLIA G5000 sono facilmente visibili: durata superiore della vasca; minore spreco di fluido e trucioli più asciutti; maggiore pulizia e visibilità dell’area di lavoro; ridotti cicli di ravvivatura durante le lavorazioni di rettifica, eliminazione del pulviscolo e minore corrosione della ghisa. Ma i benefici di FOLIA G5000 non si fermano qui, perché si estendono a tre importanti aree come la salute, la sicurezza e le prestazioni. I benefici per la salute sono riconducibili alla scelta di utilizzare materie prime a basso rischio, all’impiego di una tecnologia esente da boro, all’uso di donatori formaldeide e biocidi. Da segnalare inoltre che FOLIA G5000 non presenta alcun pittogramma. La sicurezza è garantita dall’assenza di odore, fumi e dal fatto che questo fluido non provoca alcun tipo di dermatite. Inoltre, chi adotta FOLIA G5000 ha la possibilità di mantenere l’area di lavoro pulita e senza residui oleosi. Un aumento delle prestazioni è garantito dalla durata superiore del fluido, dalla significativa riduzione dei consumi, da una maggiore durata dell’utensile e da un incremento della produttività. Da ricordare inoltre che FOLIA G5000 è realizzato in conformità con le disposizioni previste dalla normativa REACH, che mirano ad assicurare un maggiore livello di protezione della salute umana e dell’ambiente, e dalla direttiva RoHS (Restriction of Hazardous Substances Directive) che impone restrizioni sull’uso di determinate sostanze pericolose.

Applicazioni principali della gamma di oli da taglio interi Valona HC.

Rispettosi dell’ambiente, facili da usare, inodore e trasparenti

Accanto a FOLIA, l’offerta Total destinata al mondo della lavorazione dei metalli comprende anche la gamma Valona HC. Si tratta di oli da taglio interi – strategici nella produzione di parti destinati ai mercati automotive e aerospaziali – con una formula rinnovata rispettosa dell’ambiente e della salute degli operatori a contatto con i lubrificanti. La gamma Valona HC è infatti composta esclusivamente da oli hydrocracked, con Benzoapyrene contenuto sotto le soglie di rilevamento. La gamma Valona HC viene sottoposta a severe raffinazioni che modificano la natura delle molecole, in modo da garantire le migliori caratteristiche tecniche e rendere i prodotti facili da usare, inodore e trasparenti, tecnicamente vantaggiosi nelle operazioni, grazie alla scarsità di nebbie e schiume, al minor consumo di lubrificante per evaporazione e alla maggiore durata in quanto resistente all’ossidazione. Gli oli da taglio intero a base hydrocracked Valona HC comprendono quattro qualità: Valona MS, Valona GR, Valona BR e Valona ST. Il multiuso Valona MS è indicato per operazioni di foratura, lappatura, tornitura, fresatura, maschiatura, lubrificazione e altre lavorazioni meccaniche. Valona GR è invece adatto per la rettifica e la lappatura, Valona BR per la brocciatura e Valona ST è specifico per la lavorazione dell’acciaio inox. Oltre all’acciaio inox e al titanio, trova anche applicazione in presenza di lavorazioni di leghe gialle e allumini e acciai ad alto tenore di carbonio.

0 Condivisioni