Riflettori puntati sulla release 2020.2

Strategie dedicate alla lavorazione di taglio bordi; funzioni destinate all’esecuzione di operazioni di tornio-fresatura; progettazione parametrica; modellazione e progettazione; automazione; produzione additiva. Queste sono alcune delle novità della release 2020.2 di hyperMILL® proposta da Open Mind Technologies.

Automazione e integrazione della produzione additiva: queste sono le principali novità che identificano la nuova versione – la release 2020.2 – della suite CAD/CAM hyperMILL® di Open Mind Technologies. Ma non finisce qui: gli sviluppatori della software house hanno infatti implementato numerose funzioni in grado di facilitare ulteriormente l’attività quotidiana di asportazione del truciolo. hyperMILL® 2020.2 è stato arricchito di nuove strategie dedicate alla lavorazione di taglio bordi, ha introdotto estensioni per la tornio-fresatura, la progettazione parametrica in hyperCAD®-S e l’utilizzo di hyperMILL® AUTOMATION Center Advanced. Ma andiamo con ordine, focalizzando per cominciare l’attenzione sulle nuove strategie dedicate alla lavorazione di taglio bordi.

Con la nuova release del software, è possibile ridurre i tempi di calcolo grazie alla specularità sulla base dei percorsi utensile già calcolati.
Con la nuova release del software, è possibile ridurre i tempi di calcolo grazie alla specularità sulla base dei percorsi utensile già calcolati.

Ridurre le vibrazioni, migliorare il risultato superficiale

Le strategie 3D e a 5 assi per la lavorazione di taglio bordi sono state integrate con i cicli di fresatura a tuffo. La rimozione del materiale può avvenire in modalità swarf o affondamento. Inoltre, nelle aree caratterizzate da pareti con sporgenze elevate, è adesso possibile ridurre l’insorgere di vibrazioni e migliorare così la qualità superficiale finale. Un’eventuale ripresa di materiale residuo con un utensile più piccolo può essere calcolata facilmente mediante una lavorazione di riferimento. Nella lavorazione a 5 assi è possibile includere nell’affondamento anche aree di sottosquadro. L’orientamento dell’utensile viene determinato dall’inclinazione laterale. Per adeguare il movimento di stacco al componente in modo ottimale, è possibile definire una distanza di sicurezza così come un andamento circolare o lineare del movimento.

La progettazione parametrica in hyperCAD®-S permette, partendo da un modello iniziale, di creare diverse varianti di varie dimensioni.
La progettazione parametrica in hyperCAD®-S permette, partendo da un modello iniziale, di creare diverse varianti di varie dimensioni.

Più intuitivo e con maggiori potenzialità in fresatura-tornitura

Nella nuova release di hyperMILL® l’intuitività è stata ulteriormente ottimizzata. Finora, in caso di componenti simmetrici, i percorsi utensile venivano ricalcolati sulla base di dati geometrici speculari. La funzione “Percorso speculare”, invece, rende possibile una semplice specularità dei percorsi utensile già calcolati. Pertanto, anche la direzione di lavoro diventa speculare e la lavorazione è possibile non avvenga più per concordanza bensì per discordanza. Nel database utensili, le proprietà filtro sono state integrate nell’interfaccia utente. Inoltre, nelle proprietà filtro vengono attivati direttamente il materiale dalla lista lavorazioni, l’attacco del mandrino dalle proprietà della macchina e la preselezione dell’utensile per la lavorazione, nonché informazioni specifiche del cliente. È stata migliorata anche la gestione delle feature: adesso, grazie a una ricerca testuale, è possibile individuare più rapidamente tipi speciali di feature come fori o tasche. Novità anche nell’ambito della tornitura-fresatura simultanea a 3 assi, in cui è possibile adesso impiegare anche inserti di taglio romboidali, a T e a W oltre agli inserti circolari. Un’estensione in tutte le strategie di tornitura consente di adattare singolarmente i movimenti di attacco e di disimpegno per mezzo di curve disegnate. Questa possibilità offre un potenziale di ottimizzazione in particolare per quei pezzi dotati di aree difficilmente accessibili: nonostante gli interventi manuali, tutti i movimenti continuano a essere sottoposti al controllo collisioni.

hyperMILL® AUTOMATION Center offre funzioni template complete.
hyperMILL® AUTOMATION Center offre funzioni template complete.

Attenzione verso l’automazione dei processi ma anche alla progettazione

Per definire e standardizzare processi complessi, in hyperMILL® 2020.2 è stato ampliato hyperMILL® AUTOMATION Center che da oggi offre, su richiesta, una versione Advanced con numerose funzioni aggiuntive e template completi. L’attenzione principale viene rivolta a quegli elementi che possono includere un modello CAD. L’utente può definire i singoli passaggi: dalla preparazione dei dati e programmazione fino alla simulazione e alla creazione del programma NC. Dopo aver definito il processo di produzione, questo viene applicato a nuovi componenti ed eseguito in modo automatico.
Le decisioni che non possono essere stabilite univocamente mediante il processo automatico vengono affidate all’utente durante l’esecuzione del programma. L’utente viene quindi guidato in modo interattivo attraverso le varie fasi del processo e programma le attività di lavorazione in una frazione del tempo finora necessario. Infine con la nuova release del software sviluppato da Open Mind Technologies partendo dalla modellazione diretta è possibile progettare componenti con hyperCAD®-S anche in base alla cronologia e in maniera parametrica. Risulta particolarmente utile in caso di progetti brevi e legati alla produzione.

La ricerca testuale nella gestione feature consente di risparmiare tempo durante la programmazione.
La ricerca testuale nella gestione feature consente di risparmiare tempo durante la programmazione.

È possibile, ad esempio, effettuare la progettazione parametrica di una piastra di serraggio per generare una variante aggiuntiva con dimensioni diverse a partire dal modello iniziale. In hyperCAD®-S si può operare in modalità parametrica. I dati parametrici relativi alle geometrie utilizzati in hyperMILL® sono collegati tra di loro in modo associativo e vengono aggiornati automaticamente in caso di modifiche. Nella versione 2020.2 di hyperMILL®, hyperCAD®-S vanta nuove interfacce. Durante l’importazione di file CATIA, Creo, JT, NX, SOLIDWORKS e STEP, è possibile adesso leggere anche i dati PMI e rappresentati come grafica vettoriale. Sono infine presenti nuove interfacce per CATIA V6 3DXML e Rhino 3dm.

Post correlato: https://publiteconline.it/newsmec/2020/03/03/anno-nuovo-release-nuova/

0 Condivisioni