Sistemi modulari di bloccaggio ma non solo…

Nel serraggio così come nel settore del tooling, Gerardi realizza soluzioni modulari standard e speciali in modo da soddisfare le più diverse esigenze. Tra i sistemi destinati al bloccaggio segnaliamo le morse autocentranti CompactGrip e le morse automatiche Grip Matic. In ambito tooling, riflettori puntati sulla nuova testa ad angolo disassata serie GR.

Core business della società Gerardi, azienda di Lonate Pozzolo alle porte di Varese, è la produzione di attrezzature di serraggio e la realizzazione di teste angolari e portautensili motorizzati per macchine utensili. In particolare, nell’ambito del bloccaggio Gerardi propone un sistema modulare fra i più ampi e completi disponibili oggi sul mercato. La disponibilità di una vasta gamma di configurazioni, merito di una struttura modulare, permette all’azienda di fornire sia prodotti standard che soluzioni speciali in base alle specifiche esigenze di utilizzo.

a nuova serie di morse Grip Matic è compatibile con i migliori robot antropomorfi per il carico/scarico dei pezzi e per la sostituzione della morsa stessa.
a nuova serie di morse Grip Matic è compatibile con i migliori robot antropomorfi per il carico/scarico dei pezzi e per la sostituzione della morsa stessa.

Serraggi su centri di lavoro a 5 assi

Di speciale interesse per chi utilizza i centri di lavoro a 5 assi, Gerardi propone le morse compatte autocentranti CompactGrip e le morse automatiche Grip Matic. Entrambe permettono di eseguire lavorazioni sulle 5 facce del particolare con grande precisione e in spazi contenuti, garantendo massima rigidità e assenza di usura. Le morse Grip Matic sono particolarmente indicate per il carico e lo scarico del pezzo o dell’attrezzatura in automatico tramite robot, assicurando così elevata efficienza di carico. Il sistema modulare di bloccaggio Gerardi comprende anche una vasta gamma di portapezzi per macchine orizzontali che, insieme al sistema Zero Point per il cambio rapido e preciso di vari tipi di attrezzature, il costruttore fornisce come soluzione completa “chiavi in mano”.

Le teste angolari Gerardi Classic Line serie GR sono indicate per eseguire lavorazioni in spazi ridotti ad elevate prestazioni.
Le teste angolari Gerardi Classic Line serie GR sono indicate per eseguire lavorazioni in spazi ridotti ad elevate prestazioni.

Teste angolari e moltiplicatori di giri

Oltre ai sistemi di serraggio, Gerardi realizza anche teste angolari e motorizzazioni adatte per fresare, forare e maschiare. Trovano impiego ideale in tutte quelle applicazioni in cui sono richieste alte precisioni e grande duttilità di impiego (come ad esempio il comparto aerospaziale ed automobilistico).
La più recente novità in ambito tooling andata ad arricchire il programma di produzione a marchio Gerardi è la testa ad angolo disassata serie GR. Si tratta di una nuova linea di teste angolari realizzata con un corpo disassato in modo da poter facilmente adattarsi alle lavorazioni in spazi ristretti e alla realizzazione di fori. È previsto un ridotto ingombro in uscita per ottimizzare la lunghezza dell’utensile. Le teste angolari della serie GR vengono fornite da Gerardi in tutte le dimensioni per l’esecuzione di piccole lavorazioni a partire da un diametro di 3 mm fino alla realizzazione di teste speciali di grandi dimensioni costruite per soddisfare le particolari esigenze del cliente. Come tutte le teste Gerardi anche la serie GR prevede il passaggio refrigerante interno fino a 70 bar mantenendo sempre isolati i componenti cinetici interni. In ultimo, non certo per importanza, segnaliamo anche i moltiplicatori di giri Gerardi destinati all’esecuzione di operazioni di fresatura, lavorazioni ad alta velocità e foratura. La costruzione compatta, i componenti in acciaio trattato termicamente, gli ingranaggi rettificati sull’evolvente permettono la trasmissione di potenze elevate con livelli di silenziosità ottimali. Il mandrino è supportato da cuscinetti a sfere di precisione a contatto obliquo precaricati che conferiscono un’elevata rigidità e precisione di rotazione entro 0,01 mm. I moltiplicatori di giri possono essere montati su macchine tradizionali o con cambio utensile automatico. Robustezza, versatilità, facilità d’impiego e di manutenzione sono caratteristiche che contraddistinguono tutti i prodotti Gerardi e che si ritrovano anche nei suoi moltiplicatori di giri.

0 Condivisioni