Una seconda generazione più flessibile e modulare

La 2a generazione del sistema robotizzato RS 05 di Hermle è adesso adattabile frontalmente (C250, C400 e C32) o lateralmente (C12 e C22) ai centri di lavorazione Hermle. Con un ingombro contenuto (2 m2), il sistema è estremamente compatto e, in base all’applicazione specifica, può essere dotato dei più svariati moduli magazzini.

Da quando il primo sistema robotizzato compatto è stato sviluppato da Hermle-Leibinger Systemtechnik GmbH, una società affiliata al 100% alla Hermle AG, la richiesta di flessibilità e le esigenze delle aziende clienti sono aumentate in misura esponenziale. Di conseguenza, il sistema robotizzato RS 05 è stato perfezionato non solo per adattarlo a modelli macchina aggiuntivi, ma anche per rispondere alla richiesta di personalizzazioni del magazzino. Attualmente questa soluzione per l’automazione, con la quale è possibile lavorare pezzi con un carico fino a 10 kg, ha riscosso grandi consensi (e il numero di installazioni ne dimostrano il successo).

Grazie a un accesso ottimizzato per l’operatore, è possibile raggiungere tanto la zona di lavoro quanto il magazzino per compiere lavori manuali di regolazione o prova.
Grazie a un accesso ottimizzato per l’operatore, è possibile raggiungere tanto la zona di lavoro quanto il magazzino per compiere lavori manuali di regolazione o prova.

La modularità è la priorità

La 2a generazione dell’RS 05 può adesso essere adattata frontalmente (C250, C400 e C32) o lateralmente (C12 e C22) ai centri di lavorazione Hermle. Con un ingombro contenuto (di 2 m2), il sistema robotizzato è estremamente compatto e, in base all’applicazione specifica, può essere dotato dei più svariati moduli magazzini. Per esempio viene proposto con matrice semplice, magazzino con cinque cassetti telescopici e ripiano per matrici, magazzino pallet o anche come sistema Kanban. La modularità è la priorità. Grazie a un accesso ottimizzato per l’operatore, è possibile raggiungere tanto la zona di lavoro quanto il magazzino per compiere lavori manuali di regolazione o prova. Il robot può eseguire il cambio di pezzi grezzi/lavorati e anche pallet fino a 10 kg di carico. Infine, il robot può essere dotato di una pinza semplice o doppia e possiede anche un’unità di soffiaggio per la pulizia del dispositivo di serraggio.

Postazione di carico e scarico da magazzino pezzi.
Postazione di carico e scarico da magazzino pezzi.

Software di automazione facile e intuitivo

Con HACS (Hermle Automation-Control-System), Hermle offre un proprio software di automazione che viene utilizzato con successo nei sistemi di cambio pallet e handling, così come negli impianti robotizzati di Hermle. L’interfaccia utente semplice e intuitiva, comandabile mediante “drag & drop”, facilita l’impiego quotidiano nella produzione grazie anche al quadro di comando aggiuntivo sul posto di attrezzaggio. In questo modo l’operatore ha in ogni momento una panoramica dei compiti ancora da svolgere, garantendo al tempo stesso una produzione il più possibile priva di inconvenienti. La struttura chiara e semplice del sistema aiuta a evitare di commettere errori. Il software intuitivo fornisce in un solo colpo d’occhio tutti i dati rilevanti, sia nel posto di attrezzaggio sia sull’unità di comando della macchina. Tutti i nuovi pezzi preparati vengono inseriti automaticamente nel diagramma di flusso. Attraverso la definizione di ordini è possibile modificare in qualsiasi momento la priorità e la sequenza di lavorazione.

Post correlato: https://publiteconline.it/newsmec/2020/04/23/cambio-ai-vertici-nella-filiale-italiana/

0 Condivisioni